Categorie: Eventi Spoleto

SPOLETO E’ PRONTA A FESTEGGIARE I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA

Domani giovedì 17 marzo, festa nazionale per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Spoleto ha organizzato un'intensa giornata che prevede varie cerimonie ufficiali, un consiglio Comunale straordinario e l'inaugurazione di una mostra fotografica di eccezionale valore.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 9 al Cimitero Civico (via della Basilica) con la deposizione di una corona sulla Lapide ai Garibaldini.

Alle ore 9:30, nella Sala Spoletium del Palazzo Comunale, si terrà la seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicata a “I 150 anni dell'Unità d'Italia”. In Piazza Luigi Pianciani, alle ore 11 si terrà il picchetto in armi del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” / 2° Battaglione Granatieri “Cengio”. Da qui partirà il percorso che attraverserà Corso Mazzini, via del Mercato, via del Municipio per arrivare a Piazza Campello dove, alle ore 11:30, si svolgerà la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona ai Caduti per la liberazione di Spoleto.

Alle ore 12 in via Saffi (ex Monte di Pietà) verrà inaugurata la mostra “Risorgimento! Protagonisti e antagonisti”, una rappresentazione del periodo risorgimentale attraverso le immagini fotografiche della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio (la mostra resterà aperta fino al 1° maggio). La Fondazione ha acquisito un'importante raccolta locale di fotografie dei principali protagonisti del periodo risorgimentale, frutto del paziente e competente lavoro di ricerca di Michael G. Jacob, collezionista e studioso della fotografia d'epoca. Con la mostra “Risorgimento! Protagonisti e antagonisti”, in cui la collezione fotografica viene esposta per la prima volta al pubblico, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto intende dare alla città di Spoleto l'opportunità di partecipare degnamente alle celebrazioni nazionali dell'anniversario, offrendo agli spoletini e ai visitatori la possibilità di conoscere più da vicino i personaggi studiati sui libri di storia attraverso foto di grande bellezza e rarità.

Per l'intera giornata è previsto l'ingresso gratuito ai Musei Comunali.