Il direttivo del Centro di cultura e politica “Controcorrente”, presieduto dall’avv. Domenico Benedetti Valentini, già deputato e senatore dell’Umbria, ha approvato una risoluzione sulla politica amministrativa locale, secondo le linee discusse dalla assemblea dei soci e simpatizzanti.
Il Centro “Controcorrente”, in sintesi, ha manifestato compiacimento per la svolta amministrativa determinata dalla elezione dell’autorevole sindaco De Augustinis e della sua Giunta, confermando appoggio alla loro volontà di riacquistare a Spoleto il ruolo spettante nel contesto umbro, rimettendo la città insieme alla Valnerina al centro di un fondamentale territorio geografico e socio-economico. Peraltro, posta la priorità sull’impegno per superare le crisi aziendali e occupazionali tutt’ora incombenti, “Controcorrente” ritiene che vadano riprese con energia e solidarietà coi Comuni vicini la battaglia per la Tre Valli Spoleto-Acquasparta, decisiva per il futuro del territorio collegando la valle spoletina alla E45, nonché quella di controffensiva sull’Ospedale dell’emergenza-urgenza dopo le dichiarazioni in “politichese” dell’Assessore regionale che non cancellano affatto, anzi mantengono l’allarme su Laboratorio analisi, Cardiologia, Rianimazione ed altri reparti essenziali.
Un capitolo diffuso è dedicato al centro urbano, per il quale si chiede non continuità ma svolta radicale rispetto alle Amministrazioni passate. Pertanto, superamento dell’inaccessibilità veicolare e almeno cento posti parcheggio gratuiti anche temporizzati nel centro storico, massicci sgravi fiscali almeno decennali per famiglie e attività che si insedino durevolmente nel centro, decisi interventi per il recupero di Palazzo Ancaiani, Palazzetto dell’Arcone, ex ENPAS femminile e zona Anfiteatro, privilegio al recupero delle cubature esistenti senza ulteriori devastazioni del territorio. Il direttivo, che si è riservato un ulteriore documento sull’attualità politica nazionale, ha programmato inoltre una iniziativa pubblica per la fine di novembre.