Confermata la chiusura delle scuole di Spoleto la prossima settimana con l’attivazione della didattica a distanza (Dad). Gli studenti di Spoleto torneranno dunque in classe lunedì 17 gennaio. Mentre per i tamponi è in arrivo l’esercito.
Il sindaco Andrea Sisti ha firmato mercoledì pomeriggio l’ordinanza che prevede dal 10 al 15 gennaio (ma il 14 è festivo essendo il patrono San Ponziano), per tutte le scuole di ogni ordine e grado, lo svolgimento delle attività scolastiche e della scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri” esclusivamente con modalità a distanza.
“Il provvedimento si è reso necessario – ha spiegato il primo cittadino – per cercare di limitare questo continuo aumento dei contagi. Abbiamo anche la necessità di recuperare terreno sul fronte del tracciamento, tanto che nei prossimi giorni l’Esercito Italiano allestirà a Spoleto un centro per effettuare tamponi esclusivamente dedicato agli studenti. L’obiettivo è di garantire maggior sicurezza per la ripresa delle attività educative e didattiche in presenza”.
Nell’ordinanza è prevista dal 7 al 13 gennaio la sospensione dei servizi socio educativi per la prima infanzia, sia pubblici che privati e, dal 7 al 15 gennaio, anche lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale sia al chiuso che in spazi aperti, per gli atleti che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche ed amatoriali degli sport di squadra e di contatto e partecipanti a gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, ad esclusione degli atleti che effettuano attività agonistiche in preparazione di competizioni sportive a livello nazionale.
Venerdì 7 gennaio la scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri” rimarrà chiusa.
Sarà comunque possibile lo svolgimento in presenza delle attività laboratoriali e di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado, secondo le disposizioni già vigenti.
Tra le decisioni prese dal sindaco anche la chiusura degli uffici comunali il 7 gennaio. In questo caso non c’entra niente il Covid quanto il ponte della Befana.
Saranno comunque garantiti i servizi dell’ufficio informazioni turistiche (IAT) in largo Ferrer, lo Stato Civile (dalle ore 8 alle ore 14 chiamando il numero 0743 218236), i servizi esterni della Polizia Locale e la Sala operativa per l’emergenza sociale.
Nella giornata di venerdì 7 gennaio la Protezione Civile sarà sempre reperibile al numero 0743 222450.