Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spoleto, concerto in omaggio ai Longobardi nella chiesa patrimonio dell’umanità

Tra memorie storiche e suggestioni letterarie l’UmbriaEnsemble è protagonista del primo appuntamento con gli spettacoli di Spoleto d’Estate 2013 la kermesse artistica estiva organizzata dal Comune di Spoleto.

Un luogo di grande fascino, la Basilica di San Salvatore, patrimonio mondiale dell’Unesco nel sito seriale “I Longobardi In Italia – i luoghi del Potere”, accoglierà il primo dei due appuntamenti con la musica di UmbriaEnsemble.

“I signori venuti dal Nord: in memoria del Ducato Longobardo di Spoleto” è appunto il titolo del Concerto che vede gli artisti di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini – violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli- violoncello) impegnati tra i lirici fraseggi del breve Trio in Sib Magg. D471, elegante prova di un giovanissimo Franz Schubert, e nelle ben più dense ed articolate pagine del monumentale Trio in Mib Magg. op. 3 di Ludwig van Beethoven.

La memoria dei Duchi longobardi rivive con la voce recitante di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) nella lettura delle pagine salienti della “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono, ma anche nella forza e nella grazia delle musiche scelte per rendere omaggio ad un popolo che ha lasciato tracce più profonde che visibili nella nostra attuale quotidianità.

UmbriaEnsemble sarà ancora a Spoleto, Domenica 11 Agosto, alle ore 19.15 in Piazza del Municipio, con un programma particolarmente suggestivo, un viaggio attraverso quarant'anni di Rock Progressive: “Heaven, a ProgrRockMood”.