Il comune di Spoleto torna a gestire direttamente alcuni spazi di verde pubblico. E’ stata pubblicata oggi all’albo pretorio online dell’ente la delibera con cui la giunta comunale ufficializza la ripresa in carico della manutenzione di alcuni spazi prima gestiti dall’A.Se. L’azienda gestiva dal 2003 l’intero patrimonio del verde pubblico ma per una parte si avvaleva della collaborazione di un soggetto esterno. Così è stato fino al 2014 quando – dopo alcune proroghe tecniche del contratto in essere che hanno garantito il regolare svolgimento del servizio fino al giugno di quest’anno, e numerose riunioni tra i responsabili del comune e quelli di A.Se. – si è giunti alla conclusione di rimettere direttamente in capo al comune la gestione di quelle aree di verde pubblico di cui l’azienda non può occuparsi direttamente.
Si tratta di circa 57mila metri quadrati complessivi, con un costo annuo presunto di 110mila euro iva esclusa (di cui 81mila euro circa per i servizi a terra e i restanti 29mila per le potature). Alla luce di questi accordi il comune ha anche rivisto i termini del contratto di Global Service con l’A.Se., riportando appunto sotto la sua gestione diretta il verde pubblico a partire dal primo luglio. Una revisione che ha comportato inevitabilmente una variazione al bilancio di previsione 2015 visto che nella programmazione precedente le risorse finanziarie a disposizione per il verde pubblico erano interamente destinate all’azienda partecipata.
Tra le aree tornate sotto la gestione diretta dell’ente ci sono giardini, aiuole, scuole, viali e parcheggi. Ecco l’elenco completo: Giardini dell’Ippocastano, piazza Campello, piazza Signoria, piazza Vittoria, largo Moneta, largo Clementi, via 1° Maggio, via Visso, zona Porta Loreto, parcheggio via Filosofi, via Cecili, giardino 2 Pini. Aiuole spartitraffico via Loreto, zona istituto ‘Spagna’, zona Villa Redenta (via Flaminia), ingresso sud Spoleto, incrocio via Nursina, ingresso nord, incrocio via XXV Aprile, aiuole ingresso Scuola di Polizia. Scuole materna viale Martiri della Resistenza, asilo Villa Redenta, elementare Corone San Nicolò. Viali e vie Matteotti, Cacciatori delle Alpi, Filosofi, Martiri della Resistenza, Fratelli Cervi, Loreto, dello Stadio, Anfiteatro, Amadio, Bandini, della Repubblica, Marconi, località San Giacomo, località San Brizio, largo dei Tigli, località Baiano, via Micheli, viale Flaminio, piazzale Flaminio, via Filitteria, via Pierleoni viale dei Cappuccini, viale Trento e Trieste, giro della Rocca. Parcheggi di via Strada Romana e via Reggiani.
Riproduzione riservata