Il Comune di Spoleto cerca un soggetto che si occupi per i prossimi due anni della gestione e del controllo delle strisce blu. Il bando è stato pubblicato sul sito internet istituzionale e prevede la presentazione delle offerte entro le ore 13 del 9 marzo 2016. La gara è relativa all’“affidamento in concessione del servizio di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento mediante parcometri del Comune di Spoleto per il periodo 2016-2018”. Sono 73 in tutto i parcometri di proprietà dell’ente o comunque installati in città. Il nuovo gestore, se variato rispetto all’attuale, dovrà provvedere a rimuoverli ed installarne di nuovi.
Nello specifico la concessione riguarda la “gestione della sosta a pagamento di superficie, senza custodia dei veicoli, sulle aree di proprietà del Comune di Spoleto ove tale sosta è stata istituita con ordinanza e/o deliberazione di giunta comunale ai sensi del codice della strada ai sensi dell’articolo 30 del “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, adottato decreto legislativo 12 aprile 2006, n° 163”. Il concessionario dovrà occuparsi di:
- Fornitura e installazione a cura diretta della ditta aggiudicataria di n. 73 parcometri. L’aggiudicatario manterrà la proprietà e l’uso dei parcometri forniti per tutto il periodo di durata della concessione, alla scadenza i parcometri dovranno essere rimossi con il ripristino del suolo o in combinato con l’installazione dei nuovi dispositivi da parte del successivo concessionario.
- Manutenzione e gestione dei parcometri e riversamento dei proventi al Comune con le modalità descritte nel Capitolato prestazionale.
- Fornitura di tutto il materiale di consumo necessario per il corretto funzionamento dei parcometri.
- Gestione forme di abbonamento settimanale, mensile, trimestrale, semestrale e annuale, ove il Comune preveda di adottare tali tipologie di abbonamento, nonché Forme di pagamento alternative all’utilizzo di moneta, gestione delle informazioni e dei servizi accessori alla sosta a pagamento.
- rilascio di abbonamenti e di altri titoli presso terzi e sede comunale fissata nei locali di piazza Ansano Natali nella struttura del sistema di mobilità alternativa Posterna. Tutti i costi relativi alla suddetta sede sono a carico del concessionario.
- Prelievo dei corrispettivi, verifica e contabilizzazione delle somme prelevate sulla scorta degli estratti conto o tickets emessi dagli apparecchi.
- Versamento mensile degli incassi tramite bonifico bancario, entro i primi dieci giorni del mese successivo a quello di riferimento.
- Presentazione al Comune dei resoconti mensili degli incassi, conservando presso la propria sede i documenti fiscali in precedenza indicati che dovranno essere disponibili in ogni momento per la verifica da parte dell’Amministrazione anche a mezzo di proprio revisore contabile all’uopo incaricato nonché presentazione della rendicontazione contabile secondo le modalità previste dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Il concessionario è tenuto alla resa del conto annuale entro il 28 febbraio ai sensi della normativa in materia di contabilità pubblica da allegare al rendiconto di gestione del Comune di Spoleto.
- Installazione, rifacimento e manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale verticale e orizzontale relativa alle aree di parcheggio a pagamento (segnaletica di colore blu) nonché la segnaletica attigua alle aree o stalli a pagamento come ad es. spazi riservati ad invalidi, stalli riservati al carico e scarico merci (segnaletica di colore giallo) ed attraversamenti pedonali almeno 1 (una) volta ogni 12 (dodici) mesi.
- attività di controllo mediante minimo n° 6 (sei) unità operative full-time qualificate come “ausiliari del traffico”.
Il valore economico del servizio dato in concessione è costituito dalla percentuale sui ricavi derivanti dall’incasso dei parcometri e dalle altre forme di pagamento della sosta, Iva esclusa, ed è stimato in complessivi 423.793,74 euro, di cui euro 1.000 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso e relativi alle attività di manutenzione della segnaletica. Detto valore è dato dall’applicazione della percentuale posta a base d’asta sul totale degli incassi presunti nel biennio della concessione.