Dopo il successo registrato quest’estate con il noleggio gratuito delle biciclette a pedalata assistita disponibile in piazza della Libertà, il Comune di Spoleto ha deciso di potenziare il servizio (attivo dal 2013) acquistando due nuove bici a motore elettrico, ciascuna con una autonomia di circa 50 km. La notizia era già stata anticipata nelle scorse settimane da tuttoggi.info (leggi qui) ma stamattina, negli uffici dello IAT a Palazzetto Ancaiani alla presenza dei dirigenti Sandro Frontalini e Vincenzo Russo, è avvenuta la consegna dei nuovi mezzi, che come quelli già in dotazione potranno essere noleggiati per un massimo di 4 ore consecutive.
La scelta dell’Ente, legata anche alla pedonalizzazione di alcune aree del centro storico (come ad esempio corso Mazzini, piazza della Genga e piazza del Mercato) e alla volontà di incentivare l’utilizzo della mobilità alternativa, è quella di favorire sempre di più l’uso di mezzi elettrici nella parte più antica della città. I numeri registrati, soprattutto se rapportati al periodo di effettivo utilizzo della bicicletta a Spoleto (nei mesi di luglio e agosto 2013 e da aprile ad agosto 2014 i noleggi sono stati circa 250), testimoniano la bontà dell’iniziativa e il livello di gradimento manifestato sia dai cittadini che dai turisti.
Da oggi quindi saranno tre le bici a disposizione presso gli uffici del turismo per il servizio di noleggio gratuito; delle due consegnate questa mattina (in dotazione anche casco, lucchetto, fanale e cestino), una è stata presa in consegna dal Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo che, d’ora in poi, attraverserà vie e piazze del centro storico unicamente in sella alla “bici d’ordinanza”. Il Comune di Spoleto, per garantire il noleggio continuo delle bici a pedalata assistita, ha acquistato nei mesi scorsi anche due batterie di riserva (la ricarica richiede circa 8 ore).