Categorie: Economia & Lavoro Istituzioni Spoleto

Spoleto, cala tassa rifiuti del 13% | I risparmi per famiglie e attività

Annunciata nei mesi scorsi dal primo cittadino Fabrizio Cardarelli, la riduzione della Tari, la tassa rifiuti, è stata ufficializzata ieri in sede di prima commissione consiliare dal dirigente del settore finanziario Claudio Gori. A facilitare la contrazione degli importi a carico dei contribuenti spoletini sarà la rivisitazione del contratto in essere tra amministrazione comunale e VUS, che genererà un risparmio di circa 1,2 milioni di euro. Tradotto, i costi dell’imposta diminuiranno del 13 per cento.

Gli sconti per le famiglie – Uno sconto che inciderà principalmente sulle utenze dei nuclei familiari composti da due persone, oltre 12mila quelle presenti nel territorio comunale (la maggioranza). Risparmieranno complessivamente la bellezza di 420mila euro, circa 35 per famiglia. Più contenuti, ma comunque sensibili, i risparmi per i nuclei familiari composti da una sola persona (poco più di 50mila euro), da tre persone (97mila euro), da quattro (65mila euro) e da cinque persone (quasi 18mila euro).

Altre categorie – Ma gli sconti non saranno esclusivamente appannaggio delle utenze domestiche. Sono previsti infatti anche per quelle non domestiche. Negozi, bar, ristoranti, scuole, musei, supermercati, sedi di associazioni: beneficeranno tutti di una contrazione degli importi della TARI che varieranno a seconda delle tipologie dei locali. Ad esempio, gli alberghi con servizio ristorazione risparmieranno quasi 50mila euro, quasi il triplo rispetto a quelli senza ristorante. A bar e caffè verrà applicato uno sconto complessivo di quasi 15mila euro, oltre 40mila invece per i supermercati. Anche le banche avranno lo sconto, pari a circa 33mila euro, mentre la riduzione prevista per tabaccai, edicole e farmacie si attesta sui 20mila euro.

Riproduzione riservata