Spoleto: assessori presto fuori dal freezer, Cerami confermato in Giunta. La nota del Piddì - Tuttoggi.info

Spoleto: assessori presto fuori dal freezer, Cerami confermato in Giunta. La nota del Piddì

Redazione

Spoleto: assessori presto fuori dal freezer, Cerami confermato in Giunta. La nota del Piddì

Mar, 24/07/2012 - 19:18

Condividi su:


Prossimi allo “scongelamento”. Potrebbe riassumersi così la situazione politica che da un paio di mesi interessa la Giunta di Daniele Benedetti. Il primo cittadino si è concesso più tempo del previsto (lui stesso aveva parlato di una decisione entro la fine del Festival dei 2 Mondi), ma ormai sembra pronto a tirar fuori dal freezer i 6 assessori, cosa che avverrà entro la fine di luglio.

Ok rimpasto, no cambi – Benedetti, intervistato oggi a margine della conferenza di presentazione della Coppa del mondo di fisarmonica, dice che sarà molto probabile un rimpasto delle deleghe mentre esclude, almeno per il momento, l’ingresso nell’esecutivo di volti nuovi. Il sindaco sembra intenzionato ad riaffidarsi alla squadra di sempre, compreso Vincenzo Cerami. L’assessore alla cultura ha infatti “rinnovato il suo impegno per la città dicendosi disponibile ad esser più presente sul territorio”. La disponibilità di Cerami deve aver convinto il sindaco a recedere dal ritirargli le deleghe, notizia che era trapelata nelle scorse settimane da fonti più che autorevoli del Municipio.

I cinque punti – Sistemata la questione relativa alla Giunta, la fase decisiva per il futuro di Spoleto si aprirà, nei piani del sindaco, a settembre, dopo la pausa estiva, quando i cinque punti programmatici strategici per la città (sviluppo economico e lavoro, sanità, piano regolatore, centro storico, cultura) torneranno sotto la lente d’ingrandimento del consiglio comunale. Sarà quello il momento di aprire i tavoli permanenti – uno per argomento – con le forze politiche e sociali che il sindaco ha incontrato nel giro di consultazioni allo scopo di approfondire gli obiettivi e monitorare l’attuazione delle azioni che verranno messe a punto tramite un confronto partecipato e costante tra il Comune e gli attori della città, con modalità definite e tempi certi.

Malumori in maggioranza – Nel frattempo però, il sindaco dovrà risolvere qualche grana all’interno della maggioranza consiliare, numericamente sempre in bilico dopo l’ormai celebre strappo di Dominici (transitato al gruppo misto) che bloccò a più riprese l’approvazione del bilancio. Sono due in particolare i consiglieri che hanno dimostrato qualche “malumore” (e restituito anche una delega) nelle ultime sedute del consiglio. Il sindaco, tuttavia, non pare per nulla preoccupato. Anzi, è ottimista di riuscire ad appianare ogni divergenza prima dell’apertura della “fase calda”.

La voce del Pd – Nel pomeriggio arriva la presa di posizione del piddì spoletino: “L'Amministrazione comunale di Spoleto – dice il segretario Andrea Bartocci – è da tempo impegnata in una complessa operazione di revisione e rilancio delle proprie linee di mandato, anche alla luce della situazione economica e dei tagli stabiliti dal governo Monti. Questa operazione deve consentire il recupero di un sentimento di fiducia verso l'Amministrazione, a volte messo in discussione anche pretestuosamente. Il senso di lontananza e di distacco dei cittadini dalla politica e dalle istituzioni deve essere affrontato con azioni concrete e funzionali ai bisogni della collettività. La riorganizzazione della macchina comunale fa parte di questa strategia e deve essere improntata allo snellimento dell'azione, al raggiungimento dei risultati programmati ed alla responsabilizzazione delle figure professionali. Per ottenere questi risultati è necessario affrontare con forza e decisione lo status quo, eliminando le sovrapposizioni di competenze e riorganizzandole coerentemente anche a livello di Giunta. Il Pd ha dato piena fiducia al Sindaco su questa fase di riorganizzazione della macchina comunale, invitandolo a presentare al più presto questo nuovo modello insieme alle nuove linee programmatiche di mandato. Questo è un primo passo che deve essere affrontato con rapidità e decisione, superando questa fase di stallo che rischia di protrarsi per troppo tempo”.

(Jac. Bru.)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!