Spoleto al voto, ecco come e quando presentare liste / Novità per elettori con doppia preferenza - Tuttoggi.info

Spoleto al voto, ecco come e quando presentare liste / Novità per elettori con doppia preferenza

Redazione

Spoleto al voto, ecco come e quando presentare liste / Novità per elettori con doppia preferenza

Mer, 16/04/2014 - 09:04

Condividi su:


Candidature a sindaco e a consigliere comunale, ecco modalità e termini. Le candidature dovranno essere presentate presso la segreteria generale del comune di Spoleto un mese prima del voto, fissato per il 25 maggio. Due i giorni e gli orari possibili: dalle 8 alle 20 del 25 aprile e dalle 8 alle 12 del giorno successivo.

Diverse le novità novità introdotte dalla Legge n. 215 del 2012 in materia di “Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali”: le liste per l’elezione del consiglio comunale dovranno infatti comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai due terzi. Inoltre, nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato all’interno della lista in misura superiore a due terzi.

Il voto alla lista viene espresso, ai sensi del comma 3 dell’art. 72, tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. Ciascun elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Viene introdotto quindi per la prima volta nelle amministrative il meccanismo della doppia preferenza che, sempre per salvaguardare il più possibile la parità di genere, possono essere espressi solo nei confronti di due candidati consiglieri di sesso diverso, nonché appartenenti alla medesima lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Rimane invece del tutto inalterata l’opzione del voto disgiunto: gli elettori potranno votare per un candidato sindaco e per uno o due consiglieri facenti capo ad una lista che non sostiene quel candidato sindaco. I contrassegni devono essere riprodotti sulle schede con il diametro di centimetri 3. (art. 73, comma 3, D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 e smi).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!