“Spett.le redazione, vi invio delle foto che ritraggono la situazione di degrado in cui versa il verde attrezzato di San Giovanni di Baiano. Erba altissima, aiuole non curate, erba che nasce ai bordi dei marciapiedi, altalene, scivolo e altri giochi tolti e mai rimpiazzati. Mi chiedo dove dovrebbero giocare tutti i bambini del quartiere. Grazie per lo sfogo, A.T. “.
Queste le sintetiche ed esplicite parole di un cittadino della frazione di San Giovanni di Baiano che denuncia, con tanto di foto, lo stato di incuria ed abbandono di uno dei giardini attrezzati per bambini e adolscenti della zona. E’ pur vero che nel territorio di San Giovanni ci sono altre strutture che non si trovano nelle stesse condizioni di quello che i lettori possono vedere in foto, ma questo non giustifica, perlomeno, l’erba alta a livello di una piccola “giungla” urbana. Il sito in verità non è nuovo a denunce di incuria, sopratutto in passato, per quanto riguarda la fatiscenza dei giochi per i bambini che non adeguatamente curati e sottoposti a manutenzione, finiscono per diventare delle vere e proprie trappole.
Tuttoggi se ne era occupato nel 2012 con un articolo (CLICCA QUI) in cui si classificavano le aree di gioco in base alla loro condizione ed eventuale pericolosità.
A quanto pare nulla è cambiato, a meno che non si voglia far diventare il verde attrezzato di San Giovanni di Baiano un vero e proprio teatro per simulazioni di guerra nella giungla. Dopo la finanza creativa, nei comuni è possibile sperimentare anche il Verde Attrezzato creativo.