di David Militoni (*)
Ci auguriamo vivamente che il Sindaco Benedetti possa mantenere fede agli impegni presi di fronte ai lavoratori della Spoletina Trasporti nell'incontro tenutosi nei giorni scorsi e soprattutto che sia in grado di esercitare quella negoziazione e quel controllo utili a fare in modo che il polo spoletino della nuova holding non subisca le mortificazioni che gli addetti temono.
I nodi da noi denunciati più volte in fase di dibattito nella massima assemblea cittadina e in altre sedi stanno purtroppo venendo al pettine. Preoccupazioni alle quali l'amministrazione ha sempre risposto con noncuranza e superficialità confidando nella holding come panacea di ogni problema. Ora che il processo di creazione di questo soggetto, dopo brusche battute d'arresto, ha ripreso il via le nubi non sembrano diradarsi all'orizzonte soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia dei livelli occupazionali.
Sarebbe interessante allegare a questa dichiarazione gli interventi dei colleghi di maggioranza quando, verso la fine della precedente legislatura, venne votata l'adesione al nuovo soggetto vista come unica soluzione agli annosi problemi dell'azienda di cui i bilanci sono la più veritiera conferma.
Ora che la regione ha voluto ridare slancio a quel progetto del 2006 di holding regionale dei trasporti nonostante i vari stop subiti, Spoleto deve pretendere che le garanzie che erano state promesse vengano rispettate.
Non basta l'impegno di garantire lo stipendio fino a dicembre per gli addetti come ha fatto il Sindaco nell'incontro in questione e rimandare l'argomento dopo Pasqua. Purtroppo l'amministrazione è stata latitante sulla vicenda non esercitando le dovute pressioni volte a garantire il ruolo del polo cittadino nel trasporto regionale e riconfermando in blocco il Cda che l'ha gestito nel modo che più volte abbiamo denunciato in modo particolareggiato.
(*) Consigliere comunale Pdl