Spettacolo dal vivo, sul Progetto "residenze" nuovi bandi regionali per 233mila euro - Tuttoggi.info

Spettacolo dal vivo, sul Progetto “residenze” nuovi bandi regionali per 233mila euro

Redazione

Spettacolo dal vivo, sul Progetto “residenze” nuovi bandi regionali per 233mila euro

Assessore Cecchini "con il precedente bando triennale abbiamo innovato e arricchito il sistema umbro dello spettacolo dal vivo"
Dom, 08/07/2018 - 12:01

Condividi su:


“L’esperienza maturata con la creazione delle Residenze artistiche nel triennio 2015-2017, con cui abbiamo innovato e arricchito il sistema umbro dello spettacolo dal vivo, prosegue con nuovi bandi triennali cofinanziati dalla Regione Umbria e dal Ministero dei beni e delle attività culturali, con una dotazione complessiva di oltre 233mila euro annui”. È quanto afferma l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, annunciando l’imminente pubblicazione dei bandi per la presentazione di progetti di “Residenze per artisti neri territori” e di “Centri di residenza” in materia di spettacolo dal vivo per il triennio 2018-2020.

“La Regione – sottolinea l’assessore – fin dall’inizio ha aderito con convinzione all’accordo di programma interregionale con cui si attua l’intesa fra Governo, Regioni e Province autonome per progetti volti all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda, di creazione di nuova occupazione. Uno spazio di creazione artistica e di programmazione culturale sul territorio, di diffusione della conoscenza e della cultura in stretto rapporto con la comunità e il patrimonio culturale locale”.

Sono stati cinque i programmi di residenze artistiche approvati dalla Regione Umbria e sviluppati nel triennio 2015/2017 a

  • Perugia la residenza multipla Corsia Of),
  • Terni (Indisciplinarte srl – Associazione Demetra),
  • Foligno (residenza multipla fra Zoe Teatro-La società dello spettacolo- Coop Gecite Spazio Zut!),
  • Gubbio (Centro teatrale umbro) e
  • Spoleto (La MaMa Umbria International).

Sono stati coinvolti soggetti che operano nel campo del teatro e della danza, che hanno lavorato in sinergia con artisti e compagnie di vari luoghi e diverse discipline artistiche.

Per il triennio 2018/2020, in base ai criteri e parametri dell’Accordo di programma interregionale, la Regione Umbria potrà individuare un Centro di residenza e una Residenza per artisti.

“Accogliendo la nostra richiesta – rileva l’assessore Cecchini – il Ministero dei beni culturali ha innalzato la sua quota di finanziamento, passata dai circa 80mila euro annuali a quasi 134mila. La Regione Umbria concorrerà con un finanziamento di almeno 99mila euro, per un totale di risorse che verranno ripartite destinandone circa 30mila alla Residenza per artisti nei territori e circa 203mila per il Centro di residenza”.

Foto: Repertorio TO (Residenza artistica LaMaMa Umbria International)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!