Il Comune di Foligno ricorda che è stato pubblicato un avviso per la concessione di contributi a favore di anziani per la spesa relativa alle utenze domestiche 2023. L’Ente intende sostenere le persone anziane ultrasessantacinquenni attraverso l’erogazione di contributi economici a parziale rimborso della spesa sostenuta nell’anno 2023 per le utenze domestiche di gas/gpl, energia elettrica e acqua.
L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico determinato in base alle seguenti fasce ISEE:
Per i residenti nelle frazioni/località del Comune di Foligno situate ad una altezza superiore a 450 m sul livello del mare, il contributo spettante viene maggiorato del 20%.
Gli importi, compresa la maggiorazione, saranno concessi in base alla spesa documentata dalla copia delle bollette relative all’anno 2023 (gas/gpl, energia elettrica, acqua), riferite all’abitazione di residenza, intestate ad uno dei componenti del nucleo familiare e debitamente quietanzate.
Il Comune di Foligno destina, per il presente avviso rivolto agli anziani, una dotazione finanziaria complessiva di 105.385,71 euro.
L’avviso è rivolto a persone appartenenti a nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda, a pena di nullità, deve essere presentata fino alle 23.59 del giorno 18/09/2023.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
Modello di domanda compilato;
Copia di valido documento di identità del richiedente (non richiesto in caso di domanda presentata tramite piattaforma informatica);
copia delle bollette relative all’anno 2023 della fornitura di gas/gpl, di energia elettrica, di acqua, riferite all’abitazione di residenza, intestate ad uno dei componenti del nucleo familiare e debitamente quietanzate;
(solo per cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno o, in caso di rinnovo dello stesso, la ricevuta di presentazione;
copia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità;
copia del verbale di riconoscimento della L. 104/92 non scaduto (necessario solo per i nuclei familiari composti da anziani e persone con disabilità).
Contributo economico fino a un massimo di 600 euro.