Foligno

Spesa sociale e lotta allo spopolamento: accordo tra il Comune di Gualdo Cattaneo e i sindacati sul bilancio

Spesa sociale e lotta allo spopolamento. Sono queste le priorità concordate dall’incontro tra i sindacati e il sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini, in vista del bilancio. Incontro a cui hanno partecipato Angelo Scatena, responsabile di zona della Cgil e Mario Bravi segretario provinciale Spi. Poi Bruno Mancinelli, responsabile confederale di zona della Cisl e Mario Properzi, responsabile FNP Cisl Foligno. E per la Uil Andrea Russo, responsabile confederale di zona.

Grazie ai dipendenti pubblici

Al centro del confronto, il bilancio comunale e i problemi del territorio. Si è innanzitutto comunemente ringraziato l’operato e l’abnegazione dimostrata dai dipendenti pubblici della sanità e della stessa amministrazione comunale che unitamente alla Protezione Civile hanno gestito in maniera esemplare la fase di emergenza COVID-19, con particolare riguardo alla vicenda della frazione di Pozzo.

Spesa sociale

Sul bilancio, si è condivisa la scelta di privilegiare la spesa sociale, anche tenendo conto che la “questione Coronavirus” ha visto allargarsi i fenomeni di povertà e di disagio sociale. L ‘Amministrazione Comunale si è impegnata a proseguire sulla strada degli investimenti, a partire dalle nuove strutture scolastiche e dalla viabilità, quest’ultima da attenzionare anche a livello Regionale.

No allo spopolamento

Si è condivisa l’esigenza di ragionare in termini di Ambito Sociale di Zona e di Unione dei Comuni, allo scopo di contrastare la tendenza alla riduzione demografica e di dare prospettive di sviluppo ad un territorio come quello di Gualdo Cattaneo, fortemente colpito dalla crisi dopo il ridimensionamento drastico della presenza ENEL a Ponte di Ferro.