Dopo aver esplorato i sotterranei del Liceo Classico Pontani Sansi Leoncilli di Spoleto (leggi articolo), l’associazione sportiva Nautilus di Foligno si cimenterà con una nuova esplorazione, mai fatta prima.
I sub dell’associazione folignate, su incarico del Comune di Spello, effettueranno sabato 4 agosto un’ispezione nell’antica cisterna interrata che si trova sotto l’attuale piazza Santa Barbara nei pressi dei giardini pubblici di Vallegloria di Spello.
L’associazione Nautilus sarà dotata di apparecchiatura ad alta tecnologia che permetterà di effettuare delle video riprese in grado di rilevare lo stato attuale della cisterna e dei materiali costituenti. L’intervento è infatti necessario per verificare la regolare tenuta del serbatoio e valutare eventuali interventi necessari al regolare funzionamento della struttura.
Si tratta quindi di una impresa unica nel suo genere a Spello in quanto per la prima volta verrà fatta un’ispezione con ripresa dell’antica cisterna interrata costruita nel 1449 per iniziativa del Comune di Spello.
L’operazione avrà inizio nella mattina di sabato prossimo e sarà registrata da telecamere subacquee: questo permetterà di fare un’attenta analisi dell’infrastruttura idraulica e fornirà un importante documento dell’ingegneria quattrocentesca spellana che è stata mantenuta attiva ed integra per oltre sei secoli. Il manufatto di forma pressoché rettangolare misura circa 18 metri di lunghezza per 7 di larghezza media, è coperta con volta a botte realizzata in pietra impostata a circa 3,7 metri dal pavimento per un altezza complessiva di circa 7 metri.
Articoli correlati: