Seconda giornata di eventi della rassegna 'Spello Splendens. Il medioevo e il soffio infinito della musica in festa'. Domani 29 dalle 11.30 alle 13 nell’auditorium del centro studi 'Adolfo Broegg' in programma 'Vielle, liuti, ribeche… e altro ancora' una lezione-concerto alla scoperta della musica e degli strumenti musicali del medioevo a cura di Micrologus.
Concerto medievale – Si prosegue alle 16.30 nella chiesa di Sant’Andrea con il concerto dei Narnia Cantores 'Legenda translationis Sancti Juvenalis' Officio Ritmico del Santo Patrono di Narni del XIII sec. e i più famosi canti natalizi medievali. La vera storia del trafugamento e della traslazione delle reliquie di San Giovenale, primo vescovo e Patrono di Narni, dalla cattedrale della Città alla Pieve piemontese di Santa Maria del Salice. Il suggestivo racconto, tramandato in un documento dell’Anno Mille, è narrato in musica e parole nel concerto in prima assoluta del gruppo corale Narnia Cantores. Brani estratti dall’Officium Rythmicum Sancti Juvenalis – un raro documento musicale del primo ‘300 – cadenzati dalla lettura di alcuni passi della 'Legenda Translationis'.
Canti sacri di Natale – Nella seconda parte saranno riproposti alcuni tra i più suggestivi canti Sacri Natalizi e Mariani del Medioevo, dalle Piae Cantiones alle Cantigas de Santa Maria. Torna invece dalle 17.30 alle 20 l’appuntamento con 'Zampogne & Lenticchie' la passeggiata musicale-culinaria per il centro storico, con raduno libero dei musicisti e degustazione dei piatti offerti dai ristoratori della città, proseguendo la tradizione della Questua della Pasquarella e dell’ offerta del cibo.