Spello non dimentica Andrea Angelucci, cerimonia a 14 anni dall'uccisione - Tuttoggi.info

Spello non dimentica Andrea Angelucci, cerimonia a 14 anni dall’uccisione

Redazione

Spello non dimentica Andrea Angelucci, cerimonia a 14 anni dall’uccisione

Mar, 03/10/2023 - 12:36

Condividi su:


A Spello il ricordo del maresciallo capo dei carabinieri Andrea Angelucci, travolto a Volperino di Foligno da un malvivente in fuga nel 2009

Spello non dimentica il maresciallo capo Andrea Angelucci. Il militare, medaglia d’oro al valor civile, scomparso ormai 14 anni fa, travolto a Volperino di Foligno da un malvivente in fuga mentre cercava di fermarlo, è stato ricordato lunedì 2 ottobre nella sua cittadina d’origine.

La mattina è iniziata al cimitero di Spello, dove i familiari di Andrea Angelucci, il sindaco Moreno Landrini, il comandante della Legione carabinieri Umbria, generale di brigata Gerardo Iorio, ed il comandante provinciale di Perugia, colonnello Sergio Molinari, si sono riuniti davanti alla tomba del militare, per un momento di preghiera e la deposizione di un omaggio floreale.

Successivamente, presso la chiesa di San Ventura, è stata celebrata la messa, presieduta dal cappellano militare della Legione carabinieri Umbria, don Giuseppe Balducci, e concelebrata dal parroco di Spello don Diego Casini. Al termine della funzione, vi è stato l’intervento del generale di brigata Gerardo Iorio, che ha ricordato la figura del maresciallo Andrea Angelucci ed i valori che, con il suo estremo sacrificio, devono stimolare l’impegno costante di tutti i carabinieri nell’adempimento del dovere. Alla messa erano presenti anche il gonfalone del Comune di Spello e rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri.

Al termine della messa, i presenti si sono recati a Volperino di Foligno, luogo dove il militare venne travolto la sera del primo ottobre 2009, morendo poche ore dopo, per un altro breve momento di raccoglimento davanti al cippo commemorativo.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!