Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria in alcune strade del territorio. In queste settimane il Comune di Spello sta infatti provvedendo ad effettuare lavori di bitumatura di numerose strade comunali, in attuazione di progetti di manutenzione straordinaria della viabilità inseriti nel piano delle opere pubbliche.
In particolare sono stati già completati i lavori in località Capitan Loreto per un importo di spesa di 45 mila euro che hanno interessato viale Umbria, via Lazio e il sottopasso di via Ponte Sant'Andrea.
Ora, nell'ambito del piano complessivo di manutenzioni straordinarie varato dalla giunta, è stato già appaltato ed è pronto al via un nuovo progetto per un investimento di 200 mila euro, che interesserà le strade di via Achille Grandi, via Torre Quadrano, via Molinaccio, via del Mattatoio, via Vitale Rosi, via XII Dicembre, tratto di via Navello e di via Ponte Sant' Andrea, via San Fortunato.
In queste strade si interverrà mediante un rifacimento ed una integrazione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. La realizzazione della sistemazione di tali strade si è resa inderogabile in quanto il piano viabile risulta particolarmente compromesso a seguito dell'usura dovuta al traffico, al completamento del ciclo operativo della pavimentazione e all'azione degli agenti atmosferici, con frequente formazione di buche ed avvallamenti che richiedono continui interventi di manutenzione ordinaria.
“Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria importanti che rappresentano un investimento in termini di infrastrutture efficienti e soprattutto di maggiore sicurezza stradale – spiega l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Ciancaleoni – Le opere programmate rappresentano interventi significativi a favore delle infrastrutture della mobilità e sono finalizzate a garantire una maggior sicurezza degli utenti. Quello della viabilità è un settore sul quale l'amministrazione comunale, dopo una valutazione dell'estensione e del fabbisogno complessivo della rete stradale comunale che si estende per ben 128 chilometri, sta producendo un grande impegno”.