Spello è uno dei 500 enti pubblici più virtuosi. A dirlo il rendiconto di gestione 2019, approvato dal Consiglio Comunale con il voto favorevole di 8 consiglieri di maggioranza e l’astensione di 3 consiglieri di minoranza. L’atto, che certifica lo stato di salute del Comune di Spello, ha dato il via libera al complesso documento che in ben 33 allegati racchiude attività, verifiche e metodi attraverso cui, anche alla luce delle nuove norme ormai a regime sulla “armonizzazione contabile”, si effettua una verifica consuntiva di quanto svolto nell’esercizio appena passato.
“I risultati – commenta il vice sindaco e assessore con delega al bilancio Guglielmo Sorci – confermano la virtuosità dell’Ente che è riuscito a mantenere gli impegni assunti e a chiudere l’esercizio accantonando le significative somme dovute per legge nel fondo crediti per dubbia esigibilità e in altre voci vincolate, registrando una disponibilità di 133 mila euro, somma che l’Amministrazione destinerà con celerità agli investimenti”. I risultati positivi, come precisato dal vice sindaco sono anche per la gestione economica che presenta un risultato positivo di circa 320 mila euro.
“Il Comune ha registrato in competenza circa 18 milioni di riscossioni e 17 di pagamenti che unitamente ai movimenti sui residui, al fondo cassa e al fondo pluriennale vincolato hanno consentito la realizzazione dell’importante risultato- spiega nel dettaglio -. L’indebitamento si è ridotto, il costo del personale è pari al 31,9% delle spese correnti e il patrimonio netto si attesta a 31 milioni circa”. Il vice sindaco fa inoltre presente che il Comune di Spello è tra i 500 enti pubblici virtuosi che trasmettono i pagamenti di oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate e che ricevono almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro.
I criteri utilizzati per selezionare gli enti, in base ai dati che fanno riferimento al 3 ottobre 2018, sono il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo da pagare (che vede Spello al 427° posto con il 99% dei pagamenti su 1166 fatture), la media ponderata dei tempi di pagamento e la media ponderata di ritardi di pagamento. Le informazioni sono raccolte dal Ministero dell’Economia attraverso l’utilizzo del sistema informatico della Piattaforma dei crediti commerciali (PCC), che acquisisce automaticamente dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tutte le fatture elettroniche emesse nei confronti delle PA e registra i pagamenti effettuati e comunicati dalle singole amministrazioni. Nella stessa seduta è stata anche approvata, con voto favorevole dei consiglieri di maggioranza Insieme per Spello e del gruppo consiliare Cambiamo Spello, un’importante variazione di bilancio resasi necessaria in conseguenza dell’emergenza COVID-19, con la quale sono state apportate variazioni sul già approvato bilancio dello scorso dicembre in virtù della rinegoziazione di mutui, contributi specifici legati all’emergenza, ridotte entrate ed economie dell’ente imposte dalla pandemia.