Foligno

Spello, attivo un nuovo defibrillatore grazie agli Amici del cuore

E’ attivo da venerdì a Spello, in Piazza Kennedy (angolo via Roma), un nuovo defibrillatore. Sono così 4 i dispositivi salvavita a servizio della comunità spellana.

A donare alla città il defibrillatore è stata l’associazione Amici del Cuore Valle Umbra, in collaborazione con il Comune di Spello. Presenti all’inaugurazione il vice sindaco Guglielmo Sorci e gli assessori Irene FalcinelliRosanna Zaroli e Enzo Napoleoni – che ha seguito il progetto –, per l’Associazione il presidente dott. Paolo Paolucci, il dott. Dario Berti referente dell’iniziativa e alcuni soci, la presidente del comitato della Croce Rossa di Spello Adele Guercini e gli agenti della Polizia municipale di Spello. E’ intervenuto anche Stefano Ruffinelli che con la sua azienda ha riqualificato il luogo dove è stato affisso il defibrillatore.

“Un ringraziamento all’Associazione per aver donato uno strumento che contribuisce a creare una comunità sempre più sicura” ha commentato il vice sindaco Sorci. “Un momento come oggi dimostra l’attenzione posta alla sicurezza del territorio e a chi vi abita e lo vive – ha continuato l’assessore Napoleoni – è con orgoglio che condividiamo questo significativo momento con Associazioni che supportano da sempre e soprattutto dall’inizio della pandemia, con la loro costante presenza, impegno e professionalità la nostra comunità. Oggi è un momento di festa perché grazie a questa iniziativa abbiamo uno strumento in più a tutela della salute dei cittadini”.

Il dottor Paolucci, nel ricordare la collaborazione da tempo instaurata con il Comune di Spello che mette a disposizione spazi per attività fisica con soggetti che hanno sviluppato o a rischio di sviluppare patologie cardiache, ha ricordato l’importanza dimostrata dei dispositivi nel riuscire a trattare con efficacia gli arresti cardiaci.