"Specchi di mondi": fino al 7 settembre al Museo di Montefalco - Tuttoggi.info

“Specchi di mondi”: fino al 7 settembre al Museo di Montefalco

Redazione

“Specchi di mondi”: fino al 7 settembre al Museo di Montefalco

Gio, 28/08/2025 - 08:01

Condividi su:


Paesaggi di terra e immensità celesti tra realismo e pura astrazione. Ultimi giorni per visitare al Complesso museale di Montefalco la mostra “Specchi di mondi” con le opere degli artisti Patrizia Bacarelli, Renato Li Vigni, Rosario Oliva, Barbara Pratesi e Claudia Raza. Nel cuore della nostra esistenza la Realtà si rivela in infinite forme. Non vi sono grandi o piccole visioni, ma innumerevoli modi di interpretare la Natura e il Mistero ineffabile di ogni Cosa.

La mostra, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari, è organizzata da Eclipsis Style Project, con il patrocinio del Comune di Montefalco e in collaborazione con il Complesso museale di San Francesco, Maggioli Cultura e Turismo, i Club per l’UNESCO di Perugia, Gubbio e Alta Umbria, Foligno e Valle del Clitunno, Udine e con Auxilia Foundation.

La mostra “Specchi di Mondi” è visitabile tutti i giorni fino al 7 settembre 2025 con orario continuato: agosto 10.30-19, settembre 10.30-18.

Spiegano i curatori Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari:Oltre a quelle percepite, alcune teorie contemporanee ipotizzano la presenza di ulteriori dimensioni denominate Multiverso, ovvero una costellazione indefinibile di universi non osservabili che superano la nostra concezione di spazio e tempo. Un’intuizione che risuonava già nel pensiero filosofico di Giordano Bruno con la celebre dissertazione sugli infiniti mondi. L’Ente umano, quale Essere consapevole e senziente, detiene il privilegio di poter concepire e immaginare non solo l’Eterno, ma anche le ragioni che lo determinano, quale parte di un indefinibile Disegno cosmico. Potremmo asserire che ogni forma, teorema o espressione intelligente contenga un frammento di Conoscenza e che, probabilmente, noi stessi siamo lo strumento con cui un presunto Universo multidimensionale può comprendere se stesso. Le opere in mostra a Montefalco riflettono, come specchi, paesaggi di terra e immensità celesti tra realismo e pura astrazione, in un dialogo ideale tra visibile e invisibile”.

Per informazioni: museomontefalco.it – museomontefalco@gmail.com

Luogo: Complesso museale San Francesco, Via Ringhiera Umbra, 6, MONTEFALCO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!