Giovedì sera reading di poesia con Claudio Damiani, vincitore del Premio Viareggio 2022, Renata Morresi e Gabriel Del Sarto
A novembre due iniziative di Arci Spazio Humanities A.P.S, di cui uno promosso dal Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia.
Il primo convegno, promosso dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la IULM di Milano e l’Università degli Studi di Milano, oltre che con l’Università per Stranieri di Perugia, riguarda la quarta edizione del Seminario annuale di Poesia contemporanea, che si terrà, il 10 e l’11 novembre, nella Sala Adunanze di Palazzo Manzoni (il seminario è fruibile anche online, sulla piattaforma Teams). Il Seminario è a cura di Maria Borio, presidente di ARCI Spazio Humanities A.P.S. e di Lorenzo Cardilli; il Comitato scientifico è composto da Stefano Ghidinelli, Paolo Giovannetti, Stefano Giovannuzzi, Sabrina Stroppa, Maria Borio e Lorenzo Cardilli. La valorizzazione del testo poetico nel Novecento, le strategie di distribuzione della poesia e uno sguardo sulla poesia dell’ultimo quindicennio sono solo alcuni dei temi che verranno trattati (per il programma completo del Seminario, si rinvia alla locandina pubblicata).
La sera del 10 novembre, alle ore 21, nella Sala Muro Etrusco di Umbrò (ingresso da via Oberdan), Arci Spazio Humanities propone un reading di poesia con Claudio Damiani, vincitore del Premio Viareggio 2022, e con altre due voci della generazione degli anni Settanta: l’anglista Renata Morresi e Gabriel Del Sarto.
Per la prosa, invece – il ciclo novembrino promosso da Arci Spazio Humanities A.P.S. si intitola, infatti, Prosa & Poesia –, sempre ad Umbrò, nella Sala Muro Etrusco, si terrà, il 22 novembre, alle 18.30, un incontro sulla narrativa e sul romanzo di Leonardo Colombati (presente l’autore), Sinceramente non tuo, uscito per Mondadori. L’evento sarà introdotto da Karen Berardi.