"Sparite" oltre 750 pecore, maxi multa ad allevatore e incognita sanitaria

“Sparite” oltre 750 pecore, maxi multa ad allevatore e incognita sanitaria

Massimo Sbardella

“Sparite” oltre 750 pecore, maxi multa ad allevatore e incognita sanitaria

Dom, 12/11/2023 - 08:05

Condividi su:


Dopo anni la Asl si è accorta che manca metà gregge, sanzione di più di 225 mila euro

All’appello mancano oltre 750 pecore. La metà di quelle che ufficialmente risultano registrate in un allevamento dell’Orvietano. “Sparite”, almeno per la burocrazia. Con delle incognite, però, dal punto di vista sanitario. C’è infatti da capire che fine abbiano fatto le pecore mancanti. Alcune forse predate dai lupi, come denunciato dallo stesso allevatore nei giorni scorsi. Ma comunque, gli animali che vengono attaccati e uccisi, negli anni, devono essere denunciati alle autorità sanitarie.

La scoperta è stata invece fatta dalla Asl nel corso di un controllo. Anche se non era la prima volta che gli operatori della Asl entravano in quell’allevamento, per svolgere vari servizi. Nessuno, però, si era mai accorto che mancava la metà delle pecore ufficialmente registrate.

Questa volta sì. Ed ora l’allevatore si è visto comminare una multa pesantissima: più di 225mila euro. La sanzione, infatti, è di 300 euro per ogni pecora che non risulta.

(foto d’archivio)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!