Come da pronostico, il parlamentare perugino Emanuele Prisco, di Fratelli d’Italia, è stato indicato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni sottosegretario agli Interni. Una carica che, nei Governi di centrosinistra Letta, Renzi e Gentiloni, era stata ricoperta da un altro umbro, ma di opposto schieramento e percorso politico, Gianpiero Bocci.
Nelle ultime ore, nella difficile trattativa in seno ai partiti del centrodestra era stata paventata la possibilità di assegnare a Prisco la presidenza della Commissione Affari Costituzionali. Ma il deputato perugino è rimasto sempre il favorito per la carica di sottosegretario agli Interni.
Il nome di Emanuele Prisco, confermato deputato alle ultime elezioni in cui si presentava da capolista di FdI per la Camera, era stato dato da subito per certo nella squadra del Viminale a capo della quale Meloni ha messo l’ex prefetto Piantedosi. insieme a Prisco sono stati nominati sottosegretari agli Interni Wanda Ferro e Nicola Molteni.
Niente da fare, invece, per il possibile incarico della leghista Valeria Alessandrini all’Istruzione.
Ecco la lista dei 31 sottosegretari del Governo Meloni:
ESTERI Giorgio Silli, Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti, Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano, Federico Freni, Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra, Luigi D’Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA’ E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni, Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello, Matilde Siracusano
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Alessio Butti (Innovazione)
Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma)
Alberto Barachini (Editoria)
Alessandro Morelli (Cipe).
Umbria fuori dalle nomine dei viceministri (che saranno nominati venerdì):
ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF Maurizio Leo (Fdi)
MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi), Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi).
Fuori dunque la leghista Valeria Alessandrini, che era in corsa per il ruolo di sottosegretario all’Istruzione.
Ora l’Umbria della politica guarda alle presidenze delle Commissioni. Al Senato, Franco Zaffini (FdI) sembra destinato a guidare la Commissione Sanità.
Ma c’è anche molta attenzione per un’eventuale chiamata al Ministero della Sanità di Luca Coletto, con un ruolo ibrido tra il tecnico e il politico. Il suo nome è in ballo anche per la presidenza dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).
La sua chiamata a Roma lascerebbe libera la poltrona, ora occupata, di assessore regionale umbro alla Sanità, aprendo al rimpasto di Giunta atteso da Fratelli d’Italia.
In quota Forza Italia, si è parlato anche di un possibile incarico istituzionale della senatrice uscente, l’avvocato perugino Fiammetta Modena.
Tra i primi a congratularsi con Prisco, la governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei: “Le più sincere congratulazioni a Emanuele Prisco, neo sottosegretario al Ministero degli Interni. Il prestigioso incarico riguarda un settore importante per la nostra regione e l’intera nazione, incarico in cui l’onorevole Prisco saprà mettere a servizio del Paese le sue capacità e la sua esperienza”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “A nome mio e dell’intera Giunta regionale – conclude la presidente – l’augurio di un buon lavoro”.
La nomina di Prisco a sottosegretario è stata salutata con soddisfazione e orgoglio dal coordinamento comunale perugino di Fratelli d’Italia.
“Una nomina che rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno politico dimostrato in tutti questi anni” sottolinea in una nota il coordinatore comunale Riccardo Mencaglia. “Un cammino – ricorda – partito da lontano, prima con l’impegno studentesco, poi dai banchi dell’opposizione in circoscrizione e in consiglio comunale, culminato infine con la storica guida dell’Assessorato all’Urbanistica e allo Sport e la prima elezione alla Camera dei Deputati nel 2018″.
“La città di Perugia trova in Prisco oggi un motivo in più di prestigio e un interlocutore privilegiato in un ruolo strategico – conclude Mencaglia – che siamo certi sarà ancora una volta interprete attento delle esigenze di tutti i cittadini”.
“Le più sincere congratulazioni a Emanuele Prisco, neo sottosegretario al Ministero degli Interni. Il prestigioso incarico riguarda un settore importante per la nostra regione e l’intera nazione, incarico in cui l’onorevole Prisco saprà mettere a servizio del Paese le sue capacità e la sua esperienza”. È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “A nome mio e dell’intera Giunta regionale – dice la Presidente – l’augurio di un buon lavoro”.