Durante quest'anno scolastico le insegnanti e i bambini hanno svolto il progetto didattico: “Mi prendo cura di te - Educazione ambientale ed Agenda 2030”
Due gite per i bambini della scuola dell’infanzia di San Giovanni di Baiano all’insegna della sostenibilità e dei diritti. Durante quest’anno scolastico le insegnanti e i bambini hanno svolto il progetto didattico: “Mi prendo cura di te – Educazione ambientale ed Agenda 2030”.
È fondamentale che sin da piccoli – evidenziano dalla scuola – si abbiano le giuste basi di educazione in merito all’ambiente, si imparino i piccoli gesti che rendono la vita di tutti i giorni un po’ più sostenibile. Oltre a dare i giusti insegnamenti green ai più piccoli, è importante dare anche il buon esempio. Educare alla sostenibilità i bambini, può essere anche per gli adulti uno sprone ad adottare uno stile di vita più sano ed eco – compatibile. Conseguentemente, le insegnanti hanno scelto come meta, per l’uscita didattica, il Tulipark. Il parco tematico, inoltre, risultava vicino alla scuola e raggiungibile a piedi.
Nella mattinata del 12 aprile, dunque, i bambini, le insegnanti, i collaboratori della scuola dell’infanzia di San Giovanni di Baiano si sono recati a piedi al Tulipark. Dopo una piacevole camminata in compagnia, con la scorta di due agenti della polizia municipale di Spoleto, i Bambini sono arrivati a destinazione. All’entrata, i bambini sono stati accolti dagli organizzatori con dei bellissimi palloncini rossi, successivamente una signora ha indicato ed espresso le regole per poter rispettare i tulipani. Ogni bambino ha ricevuto un secchiello dove poter porre i propri tulipani raccolti. Ciò con l’aiuto delle proprie insegnanti. I bambini sono rimasti meravigliati dagli innumerevoli tulipani colorati presenti innanzi a loro. L’ampio spazio pianeggiante ha permesso ai bambini di muoversi e raggiungere le attrazioni presenti nel parco: mulino a vento, zoccolo gigante, la mascotte Olly. Al termine dell’esperienza, ogni bambino ha portato a casa il bouquet di tulipani raccolti.
Una nuova esperienza, dopo due anni di limitazioni dovute al Covid, è stata anche la visita alla biblioteca di Palazzo Mauri. Il giorno 20 aprile, i bambini di 5 anni (ultimo anno Scuola Infanzia) e le loro insegnanti hanno partecipato al progetto proposto dalla Biblioteca Palazzo Mauri di Spoleto: “Diritti e Rovesci”. Dopo un breve tragitto in autobus, i bambini sono arrivati alla Biblioteca. Presso il Palazzo Mauri hanno ascoltato una storia, realizzato un lavoro didattico specifico ed approfondito teso a comprendere i propri diritti nel rispetto reciproco dell’altro individuo. I bambini sono stati piacevolmente coinvolti, interagendo fra loro in armonia e spensieratezza. Infine, gli operatori hanno invitato gli alunni della scuola a portare i genitori presso la Biblioteca per leggere i libri in essa custoditi.