Talking Help è un nuovo intervento di sostegno psicologico a distanza, gratuito e anonimo, promosso da Foligno2030 con il contributo delle Psicologhe Giada D’Alessi, Odette Furiani, Laura Gregori e da Marta Franci, responsabile del Centro di Psicologia Dedi-Care di Foligno.
“Riteniamo – dicono – che il sostegno psicologico sarà la nuova frontiera dell’emergenza dovuta alla epidemia da Covid-19. Il servizio di ascolto è rivolto a tutti coloro che ne sentono il bisogno: adulti, adolescenti, famiglie, anziani, disabili, in condizioni di salute o di malattia. Abbiamo pensato e attivato due linee di intervento gestite da psicologhe professioniste per aiutare singoli e famiglie nella gestione dello stress e dei disagi originati dalla quarantena e dalla emergenza sanitaria“.
La prima linea di intervento è broadcast: sono dei video tutorial a cura della Dott.ssa Marta Franci, in collaborazione con il centro di psicologia Dedi-Care, sulle buone pratiche di condivisone degli spazi e delle emozioni all’interno del nucleo familiare, costretto negli stessi spazi dalla quarantena. I primi tre video tratteranno alcuni aspetti di gestione quotidiana dei rapporti in tempo di quarantena:
1) In casa: convivenza forzata in coppia al tempo del coronavirus
2) In casa: sottosistemi familiari a stretto contatto al tempo del coronavirus
3) Genitori separati: diritto di visita dei figli al tempo del coronavirus
La seconda linea di intervento sarà narrowcast: il team di psicologhe metterà a disposizione un orario settimanale da dedicare a chi ne facesse richiesta. Questo secondo canale non potrà in ogni caso sostituirsi a un ciclo di terapia completo, ma vuole comunque essere l’inizio di un percorso e l’inizio di una campagna di sensibilizzazione verso il tema dell’ascolto e dell’aiuto psicologico in famiglia, in una fase dove con molta probabilità si acuiscono le fragilità personali e relazionali.
Nel pieno rispetto della privacy di ciascuno, chi ne sente la necessità può telefonare direttamente ai numeri forniti:
Dott.ssa Giada D’Alessi: 329 562 8596
Dott.ssa Odette Furiani: 347 673 1894
Dott.ssa Laura Gregori: 391 724 2656
Gli orari per chiamare sono i seguenti:
Lunedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi
Martedì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani
Mercoledì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani
Giovedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi
Venerdì: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori
Sabato: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori
L’interessato troverà professioniste e psicologhe dell’ascolto, pronte a offrire un supporto con velocità, flessibilità e adattabilità: a telefonare non è un paziente, ma un cittadino a cui si garantisce la gestione psicologica del disagio.
Questa iniziativa mira a raggiungere il maggior numero di persone possibile. Vi preghiamo di condividere questi numeri con tutti i vostri contatti, in particolare con tutti coloro che non hanno facile accesso a internet (persone anziane e sole, nonni, zii, persone in condizioni di vulnerabilità sociale).
Verranno offerti un massimo di tre colloqui a persona, privilegiando nel fissare gli appuntamenti telefonici le persone che non hanno mai chiamato. Il servizio resterà attivo per tutta la durata del progetto #F2030LiveHelp.