Dopo le fitte polemiche social per la scarsa accessibilità alle auto di turisti anziani e disabili nella piazza inferiore di San Francesco e per la scala mobile malfunzionante di Porta Nuova, arriva un servizio sperimentale: durerà fino al 31 maggio, e sarà finanziato dal Comune
Dopo le polemiche per la chiusura di piazza San Francesco (chiusa al traffico e inaccessibile alle auto, incluse quelle di tassisti e disabili o anziani, spesso costretti a una lunga trafila per arrivare nei pressi della Basilica) e dopo le polemiche per la scala mobile malfunzionante del parcheggio di Porta Nuova (che nel frattempo è stata risolta e a breve verrà anche sostituita con due ascensori, la giunta Proietti lancia un segnale concreto e decide di attivare, sotto Pasqua e in via sperimentale, un servizio di navetta gratuito dal parcheggio Giovanni Paolo II a San Francesco e da Porta Nuova all’ingresso al centro storico di Largo Properzio.
A comunicarlo la stessa sindaca di Assisi che ha incontrato il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli in vista dell’apertura del primo G7-Inclusione e Disabilità fissato per il prossimo 14 ottobre. Oltre a fare il punto sull’organizzazione del G7, Stefania Proietti ha presentato il progetto “Assisi per tutti”, di recente approvato dalla giunta comunale, che ha l’obiettivo di rendere la città più fruibile e accessibile.
Il sindaco ha raccontato al ministro le richieste di aiuto avanzate nel corso degli anni per trasformare Assisi in una città più accessibile, per esempio nell’ambito del Giubileo del 2025 e a vari ministeri, delle infrastrutture e del turismo. Nel frattempo con fondi comunali già stanziati sono in corso importanti progetti che vedranno l’inizio dei lavori nei primi mesi del 2025, come gli ascensori che affiancheranno la scala mobile al parcheggio di Porta Nuova.
“Infine in via sperimentale – ha spiegato il sindaco – dalla prossima settimana, periodo pasquale, abbiamo deciso di avviare un servizio, in collaborazione con una associazione socio-sanitaria del territorio, con un automezzo con personale sanitario che stazionerà al parcheggio Giovanni Paolo II e offrirà il trasporto gratuito per disabili fino all’ingresso della Basilica di San Francesco e dal parcheggio di Porta Nuova all’ingresso al centro storico di Largo Properzio. Questa è una prima applicazione, finanziata interamente dal Comune di Assisi, del progetto che abbiamo chiamato ”Assisi per tutti’”’ e che vuole essere un primo passo per permettere universalmente di godere della bellezza della nostra città”. Il ministro Locatelli – conclude la nota del Comune – ha accolto con attenzione la proposta del sindaco e l’ha incoraggiata ad andare avanti pensando anche a future sinergie in vista del G7. (Foto in evidenza Edoardo Busti via Unsplash)