Si è svolto, venerdì scorso, come preannunciato, il sopralluogo tecnico al Campo de li Giochi di Foligno, a cura del consulente della Procura della Repubblica di Spoleto, ingegner Giovanni Capecci. Un accertamento che rientra nell’ambito dell’inchiesta avviata in seguito alla morte del cavallo di giostra, Wind of Passion nella Sfida dello scorso giugno.
Lo specialista è stato nominato dal pubblico ministero Patrizia Mattei, che sta seguendo l’inchiesta aperta a seguito degli esposti presentati da associazioni animaliste. Inchiesta che vede undici persone iscritte nel registro degli indagati. Capecci è giunto sull’otto di pista intorno alle 16 con Arnaldo Radi magistrato dell’Ente Giostra, la dottoressa Paola Papa dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria, il perito di parte dell’Ente Giostra Quintana Marco Reitano e l’avvocato Angelo Piccotti, incaricato da Palazzo Candiotti. Visionati persino il trattore che passa la pista e l’erpice. Scattate anche numerose foto di documentazione.
Ma l’attesa resta alta anche per scoprire i risultati dell’autopsia effettuata dal medico legale Marco Montana sulla carcassa del cavallo. Secondo le ultime notizie infatti, il veterinario ha chiesto ed ottenuto una ulteriore dilazione di 30 giorni per consegnare gli atti. All’inchiesta stanno lavorando anche i Carabinieri del Nas.