Dopo il sondaggio fatto realizzare dal Nazareno e pubblicato da Il Fatto Quotidiano, che vede il candidato del centrosinistra Vincenzo Bianconi in recupero su Donatella Tesei, a ridare vigore alle speranze di rimonta di Pd e Movimento 5 stelle in Umbria sono arrivati i risultati della rilevazione sulel elezioni in Umbria effettuata l’8 ottobre dall’Istituto Ixè per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca, condotta da Bianca Berlinguer.
Staccato il candidato delle liste civiche, Claudio Ricci (che ha commissionato un suo sondaggio) al 4,35. Mentre gli altri cinque candidati, insieme, raccolgono il 2,6%.
Ma il “partito” più forte, secondo il sondaggio, è quello costituito dagli indecisi o da coloro che hanno deciso di non rispondere. Insieme, valgono il 34%. In una tornata elettorale dove, secondo l’Istituto Ixé, l’affluenza alle urne in Umbria sarà del 60%.
L’alta percentuale degli indecisi e soprattutto di coloro che non hanno voluto rispondere rende ininfluente lo scorto del solo 0,3% tra i due candidati più accreditati per la vittoria finale. Tuttavia è questo il primo sondaggio che vede il candidato del centrosinistra, dopo la creazione del patto civico con il Movimento 5 stelle, avanti rispetto alla candidata del centrosinistra.
Per gli umbri vincerà Tesei
Nel sondaggio si chiedeva poi, a prescindere dalle preferenze degli intervistati, chi si pensa sarà il prossimo presidente degli umbri. E qui addirittura il 38% crede che sarà Donatella Tesei, mentre crede nella rimonta di Bianconi il 22% degli umbri, altri 6%; non ha fatto previsioni il 34% degli intervistati.
La fiducia
Al contrario, tra gli elettori del centrodestra solo il 6% ritiene che vincerà l’avversario, mentre il 75% è sicuro dell’affermazione della senatrice.
Gli elettori degli altri candidati si dividono: il 19% pensa che vincerà Bianconi, il 16% Tesei. Ma il 28% di loro ritiene che possa vincere uno dei loro candidati.
Tra gli indecisi e gli astenuti, infine,il 23% ritiene che vincerà Tesei, mentre il 15% vede una vittoria di Bianconi. Un dato, questo, che potrebbe essere significativo.
Il sondaggio realizzato dall’Istituto Ixé per Rai 3 Cartabianca è stato effettuato su un campione di mille abitanti, rappresentativo della popolazione umbra in base a genere, età, provincia, ampiezza del Comune. Le interviste sono state effettuate contattando tramite telefono fisso, mobile e web dal 4 all’8 ottobre. Il margine di errore massimo è del 3,10%.
I partiti
La Lega è al 30% (era al 29,7% il primo ottobre), con il Pd al 21,9% (21,6%). In flessione invece il M5s al 20,2% (contro il 21% di una settimana prima). Fratelli d’Italia stabile all’8,6%, Forza Italia in ripresa (7,2% (contro il 6,9% del primo ottobre) e Italia viva in calo al 3,5% (era data al 3,9%).
Infine, +Europa al 2,9%, La Sinistra al 2,1%, Europa verde all’1,6%.
Gli altri sondaggi per l’Umbria
La rilevazione effettuata da Youtrend per Agi a fine settembre dava Donatella Tesei ancora in vantaggio di oltre 4 punti percentuali su Vincenzo Bianconi. Quanto ai partiti, la Lega in testa, con il Pd in recupero e il Movimento 5 stelle in flessione.