Aperta la Solennità del Perdono di Assisi 2020, due giorni di indulgenza | Foto - Tuttoggi.info

Aperta la Solennità del Perdono di Assisi 2020, due giorni di indulgenza | Foto

Flavia Pagliochini

Aperta la Solennità del Perdono di Assisi 2020, due giorni di indulgenza | Foto

Apertura delle celebrazioni con un'omelia che ricorda anche la pandemia di Coronavirus, il Black Lives Matter e il cambiamento climatico
Sab, 01/08/2020 - 15:42

Condividi su:


Un’omelia dedicata al Coronavirus, al Black Lives Matter, ma anche al cambiamento climatico e in generale alle disuguaglianze economiche e sociali. La città serafica celebra oggi, sabato 1 agosto, e domani, domenica 2 agosto, la solennità del Perdono di Assisi 2020 (qui il programma). Una celebrazione , quella di stamattina che segna la concessione dell’indulgenza plenaria in tutte le chiese, parrocchiali e francescane fino alla mezzanotte di domani, sconvolta dalla pandemia, come tutto il resto: “Più di 16 milioni di persone – ha detto Padre Perry, ricordando anche il pesante tributo, 35.000 vittime, pagato dall’Italia – sono risultate positive al virus, ma gli scienziati ci dicono che probabilmente si tratta solo di una piccola parte del totale dei contagiati. La vita sociale, culturale, economica e spirituale delle persone – la nostra vita – è stata profondamente sconvolta ovunque. Molti hanno sperimentato profondi disturbi psicologici che hanno portato alcuni ad abbandonare la speranza e a suicidarsi. Ancora più preoccupante, non abbiamo idea di come il virus si evolverà e questo crea una profonda incertezza sul futuro“.

E le conseguenze sono visibili anche ad Assisi. Alla Solennità del Perdono di Assisi 2020: “Ci copriamo il volto con le mascherine; manteniamo la distanza sociale l’uno dall’altro; camminiamo nel timore del nemico invisibile; quest’anno constatiamo anche che in questo spazio sacro si radunano meno pellegrini di quelli che anno dopo anno vi si recano per celebrare la festa del perdono d’Assisi; la ‘Marcia francescana annuale’ che doveva festeggiare il suo quarantesimo anniversario, ora dovrà essere rinviata a un’altra volta“.

Coronavirus come occasioni per riconoscere le disuguglianze

Ma il Coronavirus può anche essere l’occasione per aprire gli occhi sulle difficoltà delle minoranze. In America – Perry ha citato “il crudele omicidio di George Floyd, un innocente uomo di colore di Minneapolis, nel Minnesota, negli Stati Uniti, soffocato dalla polizia” – come altrove. “Quella di George Floyd – ancora l’omelia di Perry durante la solennità del Perdono di Assisi 2020 – è l’esperienza delle tantissime persone in tutto il mondo – in Inghilterra, Francia, Italia, India, Sudafrica, Brasile, per nominare solo alcuni luoghi – sistematicamente escluse, ridotte a una vita di povertà, che “non possono respirare” a causa del colore della loro pelle, della classe sociale a cui sono state assegnate, a causa delle loro convinzioni religiose o del loro orientamento sessuale“.

Solennità del Perdono di Assisi 2020, Perry: “Nel Paradiso tutti benvenuti”

Perry ha puntato anche il dito contro “l’aggravamento della crisi ambientale” e contro le “disuguaglianze sociali distruttive e gli abusi della natura che – ha detto – creano condizioni favorevoli in cui agenti patogeni mortali, precedentemente tenuti a bada in ambienti naturali protetti, possono rapidamente passare dall’animale alla comunità umana, portando pericolo e sofferenza imprevisti“.

Fratelli e sorelle – la parte finale dell’omelia – Dio ci chiama attraverso questa grande celebrazione del Perdono di Assisi ad abbandonare tutto ciò che porta alla morte, tutto ciò che ci ruba la misericordia, il perdono, la pace e la gioia di Dio. Siamo invitati a vivere come figli amati di un Dio amorevole, destinati alla libertà, destinati all’amore, destinati a Dio. Non c’è spazio per la paura, non c’è spazio per l’esclusione, non c’è spazio per l’apatia o l’inazione. Nel paradiso di Dio, tutti sono i benvenuti, tutti sono perdonati e tutti sono amati. Possa Maria, Madre di Gesù, abbracciarci e consolarci mentre insieme rinnoviamo il nostro impegno a vivere in un’amicizia autentica con Dio, l’uno con l’altro e con la nostra madre terra, la nostra casa comune“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!