Inizio settimana caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone africano che continua ad insistere sull’Italia portando condizioni di stabilità e temperature ben oltre le medie. Tra oggi e i prossimi giorni le colonnine di mercurio saliranno fino a toccare punte di +40°C, in particolare tra venerdì 17 e domenica 19.
Tempo dunque generalmente stabile con cieli sereni e poche nubi salvo isolati fenomeni pomeridiani specie sui rilievi.
Nel dettaglio in Umbria tempo prevalentemente stabile e soleggiato con picchi di temperature +38/39°C specie da venerdì. Possibili addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi che potrebbero causare isolati fenomeni temporaleschi. Temperature senza variazioni di rilievo nelle prossime ore, poi in aumento.
Venti deboli o localmente moderati. Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Questa nuova ondata di caldo, che segue quella non ancora conclusa che nei giorni scorsi ha interessato in particolare il Centro Sud, farà aumentare le temperature su tutta Italia, portandole a segnare ovunque valori oltre le medie del periodo: in particolare sulle regioni centro settentrionali, il caldo porterà i valori termici in quota ad assestarsi anche 5°C oltre le medie. Queste termiche in quota si rifletteranno in temperature al suolo elevate, con punte fino anche a +40°C o superiori: il caldo interesserà tutta Italia, con le temperature che raggiungeranno diffusamente 34/36 gradi, con punte di +38/39°C su zone interne tra Umbria, Toscana e Lazio. La zona attesa più calda sarà la pianura emiliana con punte fino a 41/42°C. Per avere un po’di sollievo da questo caldo e dall’afa dovremo attendere ancora, con i modelli mostrano il perdurare di questa ondata di caldo sull’Italia almeno per tutto il resto della settimana.”
a cura di Martina Rampoldi | centrometeoitaliano.it