Se domani ci fossero le elezioni il 56% dei cittadini ternani voterebbe a favore dell’attuale sindaco, Leopoldo Di Girolamo: è quanto emerge dalla edizione 2011 di “Governance Poll”, l’indagine pubblicata dal “Sole 24 Ore” che ogni gennaio tasta il polso della politica locale e misura il consenso degli amministratori locali e regionali italiani nell’anno che si è appena chiuso.
L’indagine, elaborata su un sondaggio condotto da IPR-Marketing la cui domanda chiave è, appunto, “se domani ci fossero le elezioni, voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”, vede il primo cittadino di Terni risalire molte posizioni, collocandosi, per il 2010, al 29° posto nella graduatoria dei 104 sindaci di capoluoghi di provincia italiani, con un incremento rispetto all’anno precedente (+4,5%) che è il 4° in assoluto a livello nazionale. Con il 56% del gradimento, inoltre, Di Girolamo supera del 3% il consenso registrato al ballottaggio del giugno 2009.
La graduatoria del gradimento dei sindaci italiani pubblicata oggi dal “Sole” vede al primo posto Luigi De Magistris (Napoli), davanti a Massimo Zedda (Cagliari); terzi a pari merito i sindaci di Salerno, Vincenzo De Luca, di Bari, Michele Emiliano, e di Verona, Flavio Tosi.
Per quanto riguarda il Centro-Italia, la migliore performance la ottiene il sindaco di Viterbo Giulio Marini (57,5% di gradimento), davanti al primo cittadino di Grosseto, Emilio Bonifazi (57%) e ai sindaci di Terni Di Girolamo e di Ancona, Fiorello Gramillano (56%). A seguire, in ordine decrescente, i primi cittadini di Siena, Pesaro, Frosinone, Massa, Roma, Latina, Firenze, Arezzo, Fermo, Ascoli, Macerata, Pisa, Pistoia, Perugia, Lucca, Livorno, Prato e Rieti.
“Sole 24 Ore – Governance Poll”, Di Girolamo piace al 56% dei ternani
Lun, 16/01/2012 - 19:38