Cultura & Spettacolo

Sold out per lo Stabat Mater diretto da Ezio Bosso

Grande successo a Todi per lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini diretto dal Maestro Ezio Bosso per Iubel Festival. Circa mille persone hanno riempito sabato sera la Chiesa di San Fortunato. Una scelta evocativa e simbolica voluta dalla Stabat Mater, l’associazione che organizza la manifestazione, perché in quella chiesa si trova la tomba di Jacopone da Todi a cui è attribuito il testo di una delle preghiere più musicate della storia.

Il Maestro Ezio Bosso dirigeva l’orchestra Europa Filarmonica (con componenti da tutta Europa), il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro e i giovani solisti della Fondazione Luciano Pavarotti (Floriana Cicio, Isabel Lombana Mariño, Rino Matafù e Andrea Pellegrini). Gli attori Veronica Rivolta e Matteo Tanganelli hanno letto i versi dello Stabat Mater nel testo originale e in traduzione. “Un evento – ha commentato nell’introduzione Valentina Parasecolo, direzione creativa della manifestazione – nel senso vero del termine: questo è un momento fuori dall’ordinario che consacra l’arte come elevazione e trascendenza”.

Il sold out è stato accompagnato da una partecipazione sentita e commossa culminata nell’ovazione finale e nel bis. Questo pubblico, internazionale ma con una nutrita componente locale, secondo Claudio Peri, presidente dell’associazione Stabat Mater, ha un significato preciso: “La presenza e adesione entusiastica di tanti tuderti agli eventi del festival e, in particolare, a questo concerto, ci dicono che Jacopone si sta finalmente affermando come riferimento per la comunità e motivo identitario di unità e orgoglio”.