Con impegno e tanta caparbietà ha ottenuto dall’Università per Stranieri di Perugia quel diploma di italiano che tanto voleva, dopo aver superato con merito l’esame. Sofiia Maksymchuk, di nazionalità ucraina, è però una studentessa speciale, tornata sui libri a 93 anni.
Sofia si era iscritta ad un corso di lingua italiana di livello A1.2, dopo aver frequentato nel mese di giugno il corso A1.1 e superato il relativo esame finale con profitto.
Il diploma del corso le è stato consegnato dal rettore De Cesaris, il quale ha voluto conoscerla e complimentarsi con lei per l’energia e lo spirito che l’ha portata sui banchi di Palazzo Gallenga, nonostante la sedia a rotelle.
“Studiare la lingua italiana è davvero interessante – ha commentato sorridendo la signora Sofiia – e le lezioni sono molto divertenti; ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata quella di essere accolta con premura e con gioia da tutti: studenti, docenti e persone dell’organizzazione, tutti giovani che mi stanno facendo sentire ogni giorno un po’ più giovane“.
Ad accompagnare la studentessa Maksymchuk in rettorato c’erano la nipote e la pronipote, anch’esse iscritte all’Ateneo, insieme alla sua docente, Silvia Sposini.