Categorie: Cronaca Terni

Soccorso in elicottero, grave un uomo rimasto ferito in zona impervia

Aggiornamento ore 12.00

Ha 77 anni l’uomo precipitato al suolo mentre stava effettuando lavori di potatura di un albero d’olivo, in località Piciolo di Stroncone, in provincia di Terni. tenuto conto del tipo di lesione  alla colonna vertebrale, riscontrata dai sanitari  intervenuti sul posto in autoambulanza, è stato richiesto l’ausilio dell’elicottero Icaro per il trasporto al S. Maria della Misericordia. Sul posto  dove si è verificato l’incidente, sono intervenuti  anche Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, allertati dall’operatrice sanitaria Donatella  Ciuchi.  Alle 11 e 35 Icaro  è atterrato sulla aviosuperficie “ Franco Tomassoni “ e  al momento,  come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera, le condizioni dell’agricoltore sono gravi. La prognosi è riservata, il paziente si trova nella Sala Emergenza del Pronto Soccorso.

———-

E’ stato recuperato grazie all’intervento dell’elicottero Icaro 02 con a bordo personale medico e un esperto del Sasu (Soccorso alpino speleologico dell’Umbria) un anziano che nella mattina di oggi 5 agosto è caduto da un olivo mentre stava effettuando opere di potatura in una zona molto impervia a vocabolo a vocabolo Piciolo nel comune di Stroncone.

Non è chiaro se la caduta nella quale l’uomo è rimasto ferito sia stata causata da un malore. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e i vigili del fuoco oltre ai volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria. Rapidamente l’uomo è stato tratto in salvo ed affidato ai medici. Fondamentale si è rivelato l’intervento dell’elicottero e del personale Sasu. L’elicottero, partito dalla base di Fabriano ha trasportato l’uomo fino all’ospedale di Perugia.