Smmt Baiano Spoleto, Benedetti Valentini "Situazione in divenire" - Direzione a metà con Noceto Parma - Tuttoggi.info

Smmt Baiano Spoleto, Benedetti Valentini “Situazione in divenire” – Direzione a metà con Noceto Parma

Redazione

Smmt Baiano Spoleto, Benedetti Valentini “Situazione in divenire” – Direzione a metà con Noceto Parma

Lun, 17/12/2012 - 15:00

Condividi su:


di Domenico Benedetti Valentini (*)

Ho avuto con l’a.d. dell’Agenzia Industrie Difesa ing. Marco Airaghi un nuovo, diffuso colloquio circa il presente e il futuro dello Stabilimento MMT di Baiano di Spoleto. Pur nel convulso contesto della fine di legislatura, mi riprometto di riapprofondire i contenuti con il personale operante, sia militare che civile. L’Agenzia appare determinata a concretizzare il cosiddetto “Polo del Munizionamento” mettendo a sistema Baiano e Noceto di Parma, sul presupposto che la mission assegnata dal Ministero va rigorosamente in questo senso e che diversamente si porrebbero prospettive critiche per entrambi gli opifici. Al riguardo abbiamo confrontato una serie di dati in reciproco possesso che non risultano omogenei. Comunque l’a.d. Airaghi tende a fornire rassicurazioni, nel senso che ritiene suoi obbiettivi prioritari il mantenimento dei livelli di occupazione e il riequilibrio economico entro il 2014. In sostanza accentrerebbe su Baiano, che dispone di personale idoneo, tutta l’attività amministrativa e molte lavorazioni che comportano maggiore manifattura, mentre vede su Noceto un’accentuazione delle attività a prevalente assetto tecnologico, specie riguardo a certo tipo di “forni”. Anche su questo punto resta un certo margine di opinabilità. Quanto alla direzione, che ha un’importanza concreta e non formale, Airaghi intenderebbe assicurare una presenza in entrambi gli stabilimenti a giorni costanti in ogni settimana. Visti gli aspetti tutt’ora problematici, la situazione andrà seguita, nei prossimi mesi, nei suoi processi attuativi.

(*) Parlamentare dell’Umbria- Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!