Smartphone, è di un ternano il brevetto del software che rivoluzionerà l'accesso ai dispositivi - Tuttoggi.info

Smartphone, è di un ternano il brevetto del software che rivoluzionerà l'accesso ai dispositivi

Redazione

Smartphone, è di un ternano il brevetto del software che rivoluzionerà l'accesso ai dispositivi

Gio, 12/01/2012 - 19:16

Condividi su:


Lu. Bi.
La notizia arriva dal Veneto, più precisamente dall'Università di Padova. Il ricercatore ternano, Mauro Conti, insieme al collega Bruno Crispo, è finalmente giunto alla conclusione dello sviluppo di un'app per smartphone che lo ha tenuto impegnato per un anno. Il risultato è stupefacente e potenzialmente rivoluzionario per il mondo degli 'smanettoni' di Android e Apple. Grazie al ricercatore ternano infatti sarà possibile accedere al proprio cellulare senza più utilizzare il pin di sicurezza, ma semplicemente il movimento di un dito. Tecnicamente si tratta di un “metodo biometrico per sbloccare gli smartphone senza digitare il codice”, per i comuni mortali si tratta di associare il movimento che tutti facciamo sul pulsante di sblocco dello smartphone ai sensori del dispositivo. Automaticamente, come per magia, il telefono sarà pronto per l'utilizzo. I sensori riconosceranno il movimento del dito e la pressione che si esercita sul proprio apparecchio, generando una codice di riconoscimento unico per ogni 'padrone' del telefono. Se infatti sarà un'altra persona a provare lo sblocco l'operazione non verrà effettuata. L'app è ancora in via di sperimentazione; per ora sono stati effettuati 50 test, con un sorprendente margine di errore del 2,5%. Come riportato dal quotidiano corrieredelveneto.com, sembra che il ternano e il suo collega siano già stati contattati dalle maggiori case produttrici di smartphone che vogliono assicurarsi l'esclusiva del nuovo software che potrebbe cambiare le leggi del mercato, visto che le ultime novità in fatto di riconoscimento, quelle della retina e dell'impronta digitale, non offrono gli stessi vantaggi del nuovo sistema sviluppato dal 33enne ternano.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!