Predisposto un servizio di controllo straordinario dell’Arma dei Carabinieri dedicato ad ispezionare palmo a palmo un’area periferica del comune di Spoleto, Valle di San Martino, frazione a 26 Km da Spoleto e a 3 Km da Terni.
L’attività operativa a grande visibilità con copertura dal cielo, grazie all’impiego dell’unità di volo del Nucleo Elicotteri di Rieti – 16° NEC, ha visto un dispiegamento di più di 30 unità con l’impiego dei militari conduttori con 2 unità cinofile (dai nomi caratteristici “Tami” e “Gipsy”) antidroga finalizzate al contrasto dello spaccio al dettaglio in un’area particolare.
E’ stata ispezionata un’area estesa di fitta vegetazione con arbusti ad alto fusto e la presenza di tende improvvisate in mezzo ad una situazione di degrado e sporcizia, che ha accertato la presenza abituale di persone che frequentano l’area.
Il servizio ha avuto un importante finalità: quella di restituire alla comunità di Valle San Martino la gestione dell’area boschiva, sottoposta all’azione di degrado da persone, che avevano preso l’area come luogo di bivacco e di spaccio sia per il versante spoletino che per quello ternano, arrecando danni alla vegetazione con conseguenze ambientali e senso di degrado.
L’intervento, molto atteso dai cittadini della frazione, ha visto l’azione dei militari della Compagnia di Spoleto coadiuvati dalla Stazione Forestale di Spoleto.