SISTEMI DI SORVEGLIANZA IN CORSIA - Tuttoggi.info

SISTEMI DI SORVEGLIANZA IN CORSIA

Redazione

SISTEMI DI SORVEGLIANZA IN CORSIA

Sab, 17/11/2007 - 06:10

Condividi su:


La Giunta spieghi “se sono stati attivati, nell'ambito del servizio sanitario regionale, sistemi di sorveglianza degli errori commessi in corsia, per individuare, in sinergia con tutte le strutture sanitarie del Paese e col ministero della Salute, le possibili azioni da mettere in atto per contrastare il ripetersi di gravi errori ed assicurare l'erogazione di cure sicure e di elevata qualità”. Lo chiede una interrogazione firmata dal capogruppo regionale Cdl per l'Umbria, Pietro Laffranco.”L'articolo 32 della Costituzione – ricorda Laffranco – riconosce la salute come fondamentale diritto dell'individuo ed interesse di tutta la collettività. Ciononostante spesso negli ospedali pubblici italiani si sono verificati intollerabili esempi di 'malasanità', con morti e lesioni gravi a pazienti ed errori tragici continuano a verificarsi in molte situazioni ed in tutte le organizzazioni sanitarie. Proprio in considerazione di questo grave stato di cose – continua il consigliere regionale – nel 2005 il ministero della Salute ha avviato un protocollo sperimentale di monitoraggio dei cosiddetti eventi 'sentinella' (eventi di particolare gravità, potenzialmente evitabili, che possono comportare morte o grave danno al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario). Tra gli obiettivi del sistema di monitoraggio – spiega Laffranco – vi sono la raccolta di informazioni riguardanti gli eventi sentinella occorsi nelle strutture del servizio sanitario nazionale sulla base delle segnalazioni effettuate dalle strutture sanitarie, nonché l'elaborazione e divulgazione alle Regioni di raccomandazioni specifiche finalizzate a minimizzare il rischio di accadimento di tali eventi. Anche nel contratto dei medici firmato nell'ottobre del 2005 fu prevista l'istituzione, nell'ambito di ogni ospedale, di un servizio di monitoraggio, controllo e verifica degli errori, dato che una unità di controllo e gestione del rischio costituisce un'efficiente tutela per i pazienti al fine evitare i danni alla persona”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!