"Sisma, serve un'apposita sezione nel Codice appalti" - Tuttoggi.info

“Sisma, serve un’apposita sezione nel Codice appalti”

Redazione

“Sisma, serve un’apposita sezione nel Codice appalti”

La proposta del consigliere Ricci di fronte a "ritardi e normative complesse" nella ricostruzione
Lun, 27/08/2018 - 10:26

Condividi su:


Attivare una apposita sezione nel Codice degli appalti per la gestione delle emergenze, così da superare “ritardi e normative complesse” che stanno ritardando la ricostruzione nelle aree terremotate. Questa la proposta del consigliere Claudio Ricci (Misto – Rp) attraverso una apposita mozione alla Giunta regionale.

Nell’atto Ricci propone di “sollecitare, nelle sedi opportune correlate ai rapporti fra Stato e Regioni, nonché sensibilizzando i parlamentari e i senatori eletti in Umbria, una iniziativa legislativa, di raccordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, per attivare una apposita sezione nel codice degli appalti per la gestione delle emergenze e le fasi di ricostruzione post sisma, per semplificare e ampliare la velocità d’intervento. Infatti – spiega – nell’ambito del consultivo sulle attività svolte durante l’emergenza e l’avvio delle fasi di ricostruzione, dopo due anni dal sisma nelle quattro regioni del Centro Italia fra cui l’Umbria, sono emersi ritardi e normative eccessivamente complesse e poco chiare. Dobbiamo ascoltare i dirigenti del Dipartimento della Protezione civile – conclude Ricci – che sollecitano la definizione di una sezione speciale, nel Codice degli Appalti, per il post sisma”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!