Sisma, primo tassello per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia - Tuttoggi.info

Sisma, primo tassello per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia

Redazione

Sisma, primo tassello per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia

Il Comune di Norcia è il primo nel cratere ad aver avviato i piani attuativi delle frazioni che sono già in fase di verifica della ‘assoggettabilità a VAS’, progetti dall'estate 2020
Sab, 07/12/2019 - 09:15

Condividi su:


Messo finalmente il primo tassello per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia distrutto dal terremoto del 2016.

Venerdì, infatti, si è tenuto il primo incontro partecipativo per l’avvio del Piano Attuativo riguardante la frazione di Castelluccio di Norcia, convocato dal sindaco Nicola Alemanno. All’incontro ha partecipato lo Studio Tecnico Nigro che sta redigendo il piano, i tecnici e soprattutto gli abitanti del borgo che è divenuto uno dei simboli del sisma del 30 ottobre 2016.

Una giornata definita “storica” dallo stesso Alemanno poiché oggi “si avvia il percorso di ricostruzione, dopo esserci confrontati molte volte in questi tre anni complicati e complessi in cui è stato difficile assumere scelte e farsi carico delle conseguenze. Oggi però il nostro Comune è il primo nel cratere ad aver avviato i piani attuativi delle frazioni che sono già in fase di verifica della ‘assoggettabilità a VAS’ (valutazione ambientale strategica)”.

Il piano attuativo è di fatto un piano urbanistico che rivede le scelte del Pir approvato qualche anno fa; cercando di definire le scelte strategiche nell’interesse pubblico, coniugandole anche con l’esigenza dei privati.

Il percorso che è iniziato venerdì si tradurrà in concreto nella possibilità di presentare i progetti di ricostruzione dalla prossima estate 2020.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questa opportunità in cui “siamo nelle condizioni di poter scegliere se ricostruire il borgo identico a come era prima del sisma o cambiare qualcosa, ripensando gli spazi e puntando sulla qualità e la sicurezza. Saremo dunque chiamati a compiere delle scelte per le quali sentiamo forte la responsabilità, che non avremmo mai pensato di poter fare. Dovremo farlo insieme: le istituzioni al fianco dei cittadini. Castelluccio appartiene ai suoi abitanti e ad una Comunità ben più ampia, è un luogo con un’identità ben definita e che non potrà essere assolutamente snaturata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!