Entro dicembre 2021 il comune di Preci avrà la sua proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione (PSR). È questa la tempistica che è stata concordata nell’incontro che si è svolto il 21 ottobre u.s. presso il comune di Preci tra il sindaco Massimo Messi e il dirigente dell’USR-Umbria, Servizio Ricostruzione privata, ing. Gianluca Fagotti alla presenza dei professionisti incaricati per la redazione, gli architetti Sauro Di Sante Coaccioli e Stefania Gubbiotti; degli architetti Luca Balsana e Dal Maso Marta per il comune di Preci e degli architetti Antonio Cucci e Roberta Boccolacci nonchè dell’ing. Gianluca Spoletini dell’Ufficio Speciale Ricostruzione-Umbria.
Nei giorni scorsi il comune di Preci ha infatti formalizzato l’incarico allo ‘Studio GdA Giovanni Curti, Sauro Di Sante Coaccioli, Stefania Gubbiotti architetti associati’ per la redazione del PSR, strumento di programmazione fondamentale per individuare esigenze e potenziali criticità per una ricostruzione post sisma 2016 integrata e sostenibile degli edifici pubblici e privati nonché delle infrastrutture e dei sottoservizi.
Nel corso dell’incontro sono emerse alcune tematiche che saranno trattate all’interno del Programma Straordinario di Ricostruzione del comune di Preci e, in particolare, riguarderanno i seguenti aspetti:
In questo percorso di redazione del Programma Straordinario di Ricostruzione verrà coinvolta la comunità locale e anche la Struttura del Commissario mentre resta di competenza dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione la redazione definitiva del PSR dopo che il Comune di Preci avrà trasmesso la propria proposta di programma. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sui tre piani attuativi (Acquaro, Collescille e Valle) presenti nel comune di Preci previsti dall’ordinanza commissariale n. 25/2017. Il piano attuativo di Collescille è stato adottato e trasmesso al Commissario Straordinario per sottoporlo ai lavori della Conferenza Permanente.