È Andrea Sisti il nuovo sindaco della Città di Spoleto, il candidato di centro sinistra sostenuto dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, CiviciX e dalle liste civiche Ora Spoleto ed Eleggi Spoleto governerà l’amministrazione cittadina per i prossimi 5 anni.
Al ballottaggio Andrea Sisti ha ottenuto 7658 voti, pari al 53.18% (erano stati 5581 al primo turno), mentre Sergio Grifoni ha ottenuto 6741 preferenze (4312 al primo turno) fermandosi dunque al 46,82%. Alle urne si sono recati in 14.716, su un totale di 30.430 aventi diritto, circa 3mila in meno rispetto a due settimane fa.
“Ho fatto i complimenti ad Andrea Sisti, che in questo momento è istituzionalmente anche il mio sindaco”. Queste le prime parole di Sergio Grifoni, candidato sindaco a Spoleto, in rappresentanza dell’area di centro destra, che nello scontro di ballottaggio ha avuto la peggio.
“L’ho invitato a mantenere tutte le promesse che lui ha fatto alla città in questo frangente della campagna elettorale per il bene di Spoleto”.
“Io ritengo che il dialogo costruttivo e la pacificazione che rientrava anche nel mio programma elettorale e di conseguenza al di là di quello che può essere la delusione personale del risultato il contributo istituzionale per la città io lo garantirò”.
Attorniato da un un folto gruppo di sostenitori, circa un centinaio, il neo sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, è salito a piedi dalla sua sede in via Pietro Conti fino al Palazzo del Comune, dove altre persone lo stavano aspettando.
Varcato il protone della sede istituzionale che andrà a dirigere nei prossimi 5 anni, ha salutato calorosamente il personale che lo stava attendendo ed è salito a stringere la mano al commissario straordinario Tiziana Tombesi, dalla quale prenderà il testimone nei prossimi giorni.
[Ore 15:00] Si sono regolarmente chiuse le urne nella Città di Spoleto, chiamata al voto per eleggere sindaco e giunta, con un’affluenza che in questo turno di ballottaggio non è riuscita a raggiungere neanche il 50% degli aventi diritto al voto (48,36% per la precisione).
Iniziato immediatamente lo spoglio nelle 42 sezioni cittadine che quando risultano già scrutinate 6 sezioni riporta un vantaggio del candidato Andrea Sisti di almeno 6 punti percentuali (Sisti 53,44% – Grifoni 46,56%).
Resta in vantaggio il candidato del centro sinistra Andrea Sisti quando sono state scrutinate ormai oltre la metà dei seggi (23 su 42) 3.877 voti (54,24%) contro 3.271 (45,76%)
Sono circa 800 i voti che distanziano il candidato sindaco del centro sinistra, Andrea Sisti, sostenuto dalle liste politiche e civiche del PD Civici x, Movimento 5 Stelle, Ora Spoleto ed Eleggi Spoleto. Queste le percentuali: 53,58%, contro 46,42% del candidato Sergio Grifoni.
Quando mancano ormai solo 5 seggi da scrutinare si appare chiara il vincitore alla linea di arrivo per diventare primo cittadino della Città di Spoleto. Andrea Sisti mantiene una posizione di netto vantaggio con il 53,43% di preferenza.