“Il ‘sor tentenna’ ha deciso: Roberto Ciancaleoni con me ha chiuso”. Il sindao Nando Mismetti scrive proprio così, in una nota sampa ufficiale.
La pazienza ha raggiunto il limite, ed anche se la politica – per definizione – è l’arte del compromesso, questa volta il primo cittadino ha scelto di lasciare da parte la diplomazia e rendere ‘pan per focaccia’ al capogruppo socialista. Dopo giorni di durissimi botta e risposta a mezzo stampa, con un rimpallo di accuse senza sconti, ecco che il ‘dado è tratto’.
“Credo che sia giunto il momento di far conoscere alla città il contributo e la presenza negli ultimi mesi di Ciancaleoni in Consiglio comunale e nelle commissioni – sbotta il sindaco Mismetti – e nei prossimi giorni provvederò a farli pubblicare”. Il primo cittadino folignate non solo rispedisce la patata bollente nell’area socialista, ma è pronto anche a passare al contrattacco.
“Vorrei che fosse chiaro, a lui e al suo mentore, che se ci saranno i numeri per governare la città, come avvenuto nell’ultima seduta in cui sono stati approvati importanti provvedimenti, tra cui l’ampliamento della scuola materna di Scafali, andremo avanti – avverte Mismetti – altrimenti ognuno si assumerà le proprie responsabilità”.
L’ultimatum mismettiano è ben chiaro quindi, altrimenti: “che muoia Sansone…”