Un consiglio comunale straordinario sulla sanità. La richiesta arriva da tutta la minoranza del consiglio comunale, firmata dai rappresentanti del Pd, del M5S, di Foligno 2030 e di Patto x Foligno ed è indirizzata al presidente della massima assise cittadina Lorenzo Schiarea.
“La situazione drammatica che il mondo sta vivendo a seguito della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, non risparmia la nostra regione ed in particolare la città di Foligno che – dicono i firmatari – nelle ultime settimane ha registrato un innalzamento consistente della curva dei contagi con un conseguente affanno dei servizi e delle strutture ospedaliere e sanitarie. All’emergenza sanitaria, si aggiunge una preoccupante condizione sociale ed economica di molti cittadini e cittadine, imprese e famiglie, che si aspettano delle risposte concrete anche dall’Amministrazione della propria cittá“.
Per questo, ai sensi dell’articolo 43 comma 4 dello Statuto comunale, si richiede la convocazione con questi punti all’ordine del giorno: comunicazioni del Sindaco sulla situazione sanitaria regionale ed in particolare nella cittá di Foligno e nel suo comprensorio; comunicazioni del Sindaco sui punti specifici relativi al piano tamponi e piano vaccinazioni predisposto per i cittadini di Foligno; analisi e proposte su come uscire dall’emergenza sanitaria e potenziare il presidio ospedaliero folignate ed i nostri servizi sanitari territoriali.