Gubbio e Gualdo

Sindaco di Gubbio scrive a Terence Hill “Don Matteo splendida esperienza”

Dopo l’addio definitivo di Terence Hill a Don Matteo, che giorni fa ha girato la sua ultima scena a Spoleto, anche la città di Gubbio – che ha ospitato ben 8 stagioni della fiction di Rai Uno – ha voluto ringraziare il popolare interprete del personaggio attraverso il suo sindaco Filippo Mario Stirati.

Illustrissimo Terence Hill – si legge nella lettera inviata all’attore dal primo cittadino – desidero di cuore, all’indomani del suo ultimo giorno sul set, salutarla e ringraziarla per la splendida carriera e la straordinaria esperienza nella veste di Don Matteo, personaggio che Lei ha saputo interpretare con straordinaria abilità e capacità, che per anni si è identificato con Gubbio e che ancora oggi continua ad essere evocato e ricordato da turisti ed eugubini”.


Don Matteo, ultimo ciak per Terence Hill: commozione e applausi sul set


Stirati ha ricordato anche l’occasione in cui conobbe Terence Hill e tutta la troupe, quando allora – in qualità di assessore alla Cultura e al Turismo – mise a disposizione la Sala Consiliare del Municipio dopo il sisma del ’97, immediatamente dopo la fine dei lavori post terremoto.

Oltre ai Suoi grandi e indiscussi meriti personali, la competenza e l’abilità nell’interpretare un personaggio perfettamente nella parte, – continua il sindaco – serbo di Lei il ricordo di una bellissima persona, capace di intrattenere con tutti rapporti amichevoli e di estrema cortesia, un uomo di grande sensibilità rispetto ai temi sociali e alle problematiche degli ultimi. Ho davvero un ricordo bellissimo Suo e di tutto quello che sono stati, per me e per Gubbio, quegli anni”.


Flaminia chiusa tra Spoleto Nord e Sud. “Don Matteo rapito, Raoul Bova all’inseguimento”


Il sindaco non manca di rimarcare come per Gubbio “Don Matteo sia stato e continua ad essere davvero un eccezionale veicolo promozionale, tanto che, a distanza di anni, ancora turisti da tutta Italia cercano piazze e vie della fiction”.

Il trasferimento della serie è stata per la città una gravissima e amara perdita, – aggiunge – della quale avremmo fatto volentieri a meno. Resta però intatta e immutata la stima, unita al bel ricordo e all’affetto che per Lei nutro personalmente, insieme a tutta la città. Grazie di tutto, davvero”.