Giovedì scorso si sono svolti i Congressi Provinciali di Terni, Perugia, e Regionale dell’Umbria del Sindacato Nazionale Forestale. In tale circostanza, in un clima di totale trasparenza, si è proceduto al rinnovo delle cariche statutarie riconfermando Dario Bellachioma a capo della Segreteria Regionale, Wolfgang Bernelli Vice Segretario Regionale e per le rispettive Segreterie Provinciali, l’Assemblea ha inteso eleggere all’unanimità Francesco Di Pietro per Perugia, mentre per quella di Terni si è avuta la riconferma di Fabio Mazzetti. Nel corso delle votazioni inoltre è stato designato il membro delegato a rappresentare l’Umbria al prossimo Congresso Nazionale che si terrà a Roma il prossimo 16 Dicembre 2014.
Al termine dei congressi, di fronte ad una partecipata presenza di iscritti Forestali ed ex colleghi in quiescenza, si è dato inizio all’Assemblea Regionale, nella cui discussione ci si è soffermati su molte tematiche di straordinaria importanza per l’Amministrazione del Corpo Forestale dello Stato e di chi, ogni giorno, con orgoglio ed onore indossa la divisa in “grigio-verde”. Si è prioritariamente dibattuto sul futuro del Corpo Forestale dello Stato a seguito della tanto discussa e sciagurata proposta di “smembramento” e/o accorpamento del Corpo a quello della Polizia di Stato.
In tale occasione inoltre è stata ricordata “la grande Battaglia” sostenuta e portata a buon fine da questo Sindacato per il riconoscimento della rappresentatività nei tavoli di contrattazione centrale e periferica, sentenziati dal Tribunale del Lavoro. Il tutto si è svolto alla presenza e con il contributo reso dagli interventi del Segretario Nazionale Andrea Laganà, del Presidente del Consiglio Comunale di Spoleto, nonchè Consigliere Provinciale di Perugia Giampiero Panfili e del Sen. Domenico Benedetti Valentini.