Gubbio e Gualdo

Simone Matteacci del ‘Mazzatinti’ è campione italiano di Filosofia

Simone Matteacci, studente della 5^B Scientifico del liceo Mazzatinti” di Gubbio si è classificato in prima posizione nella fase nazionale dei Campionati di Filosofia 2023/2024.

Questa mattina (27 marzo), nella sede Arboreto, il ragazzo si è collegato da remoto con l’organizzazione della competizione olimpiadi insieme ai suoi compagni e ai prof. Alessandra Pierini e Mattia Taccucci, in attesa del risultato ufficiale. Appena arrivato il responso in classe è scoppiata la festa tra commozione e abbracci.

Simone Matteacci ha vinto con un punteggio di 9.70 su 10, con un elaborato inerente all’ambito gnoseologico-teoretico, specificamente relativo al tema del tempo in Henry Bergson. Questo il giudizio della commissione valutatrice: “Il saggio presenta una lucida comprensione filosofica del problema del tempo, ricostruito nella sua dimensione transdisciplinare ed efficacemente ricondotto con competenza e consapevolezza alla sua cornice storica. L’argomentazione serrata e coerente si avvale di interessanti riflessioni personali con spunti originali. L’utilizzo dello specifico linguaggio disciplinare è pertinente e fluido.”

“Eccellente risultato per il nostro studente” ha dichiarato l’emozionatissima dirigente Maria Marinangeli che, raggiunta dalla notizia al telefono, si è subito voluto mettere in contatto con Simone partecipando ai festeggiamenti, seppur “a distanza”, di ragazzi e docenti.