Signorelli a Orvieto, gli affreschi nel Duomo e le conferenze per i 500 anni dalla morte - Tuttoggi.info

Signorelli a Orvieto, gli affreschi nel Duomo e le conferenze per i 500 anni dalla morte

Redazione

Signorelli a Orvieto, gli affreschi nel Duomo e le conferenze per i 500 anni dalla morte

Mer, 19/04/2023 - 14:13

Condividi su:


Signorelli, a 500 anni dalla morte Orvieto celebra l'artista del Duomo. Ecco il ciclo di conferenze dedicato al Signorelli

Primo appuntamento, sabato 22 aprile, alle ore 17.30, presso il Museo Emilio Greco, per il ciclo di conferenze dal titolo “E vidi un cielo nuovo e un terra nuova”, che l’Opera del Duomo di Orvieto ha promosso in occasione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli.
Al centro del confronto la figura del “Magister Lucas de Cortona”, autore dell’immortale capolavoro del Giudizio Universale nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto. Relatori saranno Francesco Federico Mancini e Cristina Galassi, docenti dell’Università degli Studi di Perugia e tra i più importanti storici dell’arte del nostro Paese.

Gli affreschi di Signorelli nel Duomo di Orvieto

Il Professor Mancini presenterà una relazione dal titolo “La fortuna della Divina Commedia negli affreschi di Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto”, mettendo a confronto gli affreschi della Cappella Nova con il capolavoro letterario del sommo poeta Dante Alighieri. La Professoressa Galassi si concentrerà, invece, sul rapporto tra l’opera signorelliana e un testo fondamentale della storiografia artistica, nella relazione “La
fortuna di Luca Signorelli nelle Vite di Giorgio Vasari”.

Le conferenze

Il ciclo di conferenze “E vidi un cielo nuovo e un terra nuova” continuerà nei prossimi mesi con altri appuntamenti ai quali parteciperanno rappresentanti illustri del mondo storico-artistico, culturale e religioso: Antonio Natali, storico dell’arte, già direttore della Galleria degli Uffizi e attualmente membro del consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze; Tom Henry professore di storia dell’arte presso l’Università di Kent; Padre Jean Paul Hernandez (SJ), direttore della Scuola di Alta
Formazione in Arte e Teologia di Napoli; S. Em. Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo Opera del Duomo di Orvieto.

La pubblicazione delle conferenze su Signorelli

Le conferenze verranno pubblicate – entro questo anno – in un unico volume che diverrà una pubblicazione dedicata interamente alla figura di Luca Signorelli. Chi vorrà, al termine di ogni conferenza, potrà lasciare il proprio nome, che verrà poi inserito nella Tabula gratulatoria pubblicata all’interno del volume: un omaggio – a cinquecento anni di distanza – all’opera del grande pittore.


L’ingresso alla conferenza è libero, info e dettagli sul sito www.opsm.it

Di seguito il calendario completo delle conferenze:


19 MAGGIO 2023 – ore 17:30
Signorelli preludio “della maniera moderna”.
L’opere di Luca furono da Michelagnolo sempre sommamente lodate
Prof. Antonio Natali
27 MAGGIO 2023 – ore 17:30
Magister Lucas de Cortona, famosissimus pictor in tota Italia
Prof. Tom Henry
9 GIUGNO 2023 – ore 17:30
La carne come compimento della salvezza in Luca Signorelli
Padre Jean Paul Hernandez
12 OTTOBRE 2023 – ore 17:30
La Bibbia “grande codice” dell’arte occidentale
Card. Gianfranco Ravasi
10 NOVEMBRE 2023 – ore 17:30
Passa la figura di questo Mondo
S. E. Monsignor Gualtiero Sigismondi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!